Spagna – Pannelli solari dai salesiani di Puertollano: “Siamo un punto di riferimento nazionale in materia di efficienza energetica, in campo educativo”

21 Gennaio 2020

(ANS – Puertollano) – Si dice che in un’ora arrivi sul pianeta Terra energia solare sufficiente a rifornire il mondo intero per un anno. Papa Francesco ha messo in guardia da un’emergenza climatica “che minaccia la natura e la vita”. Le grandi aziende hanno proposto di cambiare molti processi produttivi e di contrastare l’inquinamento, ma sono le scuole e le proposte educative che cambieranno questa “emergenza climatica”. L’installazione di pannelli fotovoltaici è un impegno a favore della natura e un atto di sensibilizzazione educativa che i salesiani di Puertollano portano avanti con convinzione.

Infatti, presso l’istituto salesiano sono stati collocati circa 1.400 metri quadrati di pannelli solari, per contribuire al miglioramento dell’ambiente e per raggiungere la consapevolezza educativa, la sostenibilità e l’efficienza energetica.

La mattina di venerdì 17 gennaio 2020, il Collegio Salesiano di Puertollano ha inaugurato l’installazione dei pannelli solari, collocati sui tetti dei padiglioni dei Centri di Educazione Professionale e Secondaria.

All’evento hanno partecipato le autorità del Comune di Puertollano a Ciudad Real, tra cui l’Assessore all’Ambiente, Noelia Caballero Romero, e l’Assessore allo Sport e ai Lavori, Jesús Buendía. Da parte salesiana erano presenti don Fernando García Sánchez, Coordinatore delle Scuole dell’Ispettoria e recentemente nominato prossimo Superiore dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore”, il Direttore dei Salesiani di Puertollano, don Ernesto Rodríguez-Arias Izard, e molte altre personalità.

La cerimonia è iniziata con alcune parole di saluto e benvenuto da parte del Direttore della Scuola. In seguito è intervenuto il rappresentante di POWEN, l’azienda che ha installato i pannelli fotovoltaici, un totale di 301 moduli con una capacità produttiva di 99 KWp.

Con questa cerimonia pubblica si è voluto segnalare l’importanza del lavoro svolto, per il contributo al miglioramento dell’ambiente da parte dei salesiani verso la comunità, e direttamente, verso gli studenti dell’opera e a favore dei giovani di Puertollano. Per questo il rappresentante di POWEN ha potuto dire: “Siamo un punto di riferimento nazionale in materia di efficienza energetica, in campo educativo”.

Nel messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato 2019, il Papa avverte: “In troppi stiamo spadroneggiando sul creato. Scegliamo di cambiare, di assumere stili di vita più semplici e rispettosi! È ora di abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili e di intraprendere, in modo celere e deciso, transizioni verso forme di energia pulita e di economia sostenibile e circolare”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".