Kenya – Raccontare la storia dell’Africa sul web

12 Maggio 2016

(ANS – Nairobi) – Un corso di formazione al giornalismo digitale sulle tematiche della Chiesa in Africa ha avuto inizio martedì 10 maggio presso le strutture del “Don Bosco Youth Educational Services” (DBYES) a Karen, Nairobi, Kenya. Al corso partecipano studenti di diversi paesi africani, un mix di selezionati praticanti giornalisti e studenti di comunicazione sociale.

Il corso, che ha per tema “Giornalismo digitale: Raccontare la storia dell’Africa sul web”, vede impegnati 4 formatori/facilitatori impegnati a coinvolgere i circa 30 iscritti, provenienti da Kenya, Nigeria, Ghana, Malawi, Zambia, Tanzania e Uganda, sui temi della scrittura di articoli e delle pubblicazioni digitali.

Alcuni degli argomenti che vengono approfonditi nel corso, della durata di 4 giorni, riguardano: elementi di una notizia; nuovi formati e costruzione della storia; produzione di contenuti per i media digitali; gestione delle notizie digitali; raccontare la storia africana sul web; il pubblico internazionale; tecniche d’intervista; utilizzo di risorse audio e video; questioni legali ed etiche…

Nell’ambito della formazione è previsto anche l’intervento in videoconferenza di Melanie Lidman, corrispondente per Africa e Medio Oriente di “Global Sisters Report” (GSR), sul ruolo del freelance e sulle differenze culturali tra lo stile africano e le pubblicazioni di stile americano.

Patrocinato dall’Associazione Cattolica Mondiale per le Comunicazioni e dal SIGNIS, l’incontro è organizzato dalla “Catholic News Agency for Africa” (CANAA), un progetto dei Vescovi africani realizzato attraverso il Simposio della Conferenza Episcopale di Africa-Madagascar.

L’incontro è sostenuto anche dal “Bosco Eastern Africa Multimedia Services” (BEAMS) e dalla Delegazione di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Africa Est. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".