Italia – Addio a Paolo Sapienza, SDB, una vita spesa per gli ultimi in Madagascar

13 Febbraio 2020

(ANS – Palermo) – Ci ha lasciati, a 75 anni di età e 58 di professione salesiana, il sig. Paolo Sapienza, Salesiano Coadiutore che ha speso la sua vita accanto agli ultimi. Originario di Palermo, dove è spirato lunedì scorso, 10 febbraio, è ricordato soprattutto per il suo impagabile lavoro in Madagascar, dove ha servito per oltre 30 anni, contribuendo a creare e dirigere i Centri di Formazione Professionale di Tuléar e Ivato.

“Paolo è sempre stato un punto di riferimento per noi in Madagascar, lavorando a stretto contatto con i nostri operatori in loco e accogliendo molti giovani che hanno potuto svolgere esperienze di volontariato accanto a lui” ha commentato Nico Lotta, Presidente dell’ONG salesiana “VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”.

Il VIS è presente nel Paese dal 1991, dove ha collaborato all’avvio e al coordinamento dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria salesiana, che ha portato nel 2016 alla nascita della ONG Don Bosco Madagascar.

“Lo ricordo costantemente proiettato sui ragazzi di cui si occupava, che erano quelli più poveri e vulnerabili – conclude il dott. Lotta – Una volta facemmo un estenuante viaggio in macchina di oltre 10 ore. La sera, arrivati nel centro, lo vidi immediatamente dedicarsi a loro. Alcuni gli chiesero di preparare la pizza per cena e lui si mise allegramente a cucinare, nonostante la stanchezza”.

Fonte: VIS

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".