Italia – Papa Francesco conclude l’incontro dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace”

24 Febbraio 2020
Foto © Vatican Media

Bari, Italia – febbraio 2020 – Il 23 febbraio Papa Francesco ha raggiunto Bari per concludere presso la Basilica di San Nicola l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla CEI, a cui hanno partecipato 58 vescovi delle 20 Chiese del Mediterraneo. Nel suo intervento Papa Francesco ha tracciato il percorso da seguire per costruire relazioni di pace nel Mediterraneo, esortando i cristiani ad essere “instancabili operatori di pace”. Ha poi parlato della “follia della guerra” che è il fallimento di ogni progetto umano e divino, del fenomeno migratorio, della tutela della libertà religiosa e dei migranti, e ha esortato a trasformare il Mediterraneo da cimitero a luogo di Risurrezione. Il Pontefice ha sottolineato che estremismi e fondamentalismi negano la dignità dell’uomo e la sua libertà religiosa, sollecitando un incontro più vivo tra le diversi fedi religiose. Infine ha sottolineato che il presupposto per poter costruire la pace è la giustizia. Quindi ha concluso il suo intervento indicando San Paolo come un esempio da seguire per trasmettere la fede.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".