Spagna – Campagna “Enredados”: accompagnare le famiglie nell’ambiente digitale e per un Internet sicuro

25 Febbraio 2020

(ANS – Madrid) – L’11 febbraio si è celebrata la Giornata per una rete Internet più sicura. Preoccupati per questa realtà, i centri salesiani hanno lanciato la campagna “Enredados”, un’iniziativa che nasce dall’Ispettoria salesiana “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM) per aiutare le famiglie a rispondere, insieme ai loro figli, alle tradizionali domande dei genitori di oggi: “Cosa fanno i ragazzi così tanto tempo online? Cosa cercano nei social network? Fanno buon uso della tecnologia? Come e perché dovrebbero trovarsi in quell’ambiente digitale?”

Alle famiglie vengono proposti strumenti e risorse per accompagnare bambini e giovani nell’ambiente digitale. E ogni trimestre verrà pubblicata una proposta di lavoro da sviluppare in famiglia.

Don Fernando García, coordinatore delle Scuole dell’Ispettoria SSM, spiega: “Con la fine di questo primo trimestre di corsi ha visto la luce la campagna ‘Enredados’. È un’iniziativa che abbiamo coordinato all’interno dell’area pedagogica della nostra Ispettoria per aiutare i genitori dei nostri studenti nel difficile compito di accompagnare ed educare i loro figli in un ambiente digitale. Il progetto di ‘Enredados’ è nato per avvicinarsi alle famiglie, per contare su di loro e per mettere a loro disposizione riflessioni e materiali che li aiutino a dialogare con i loro figli”.

Il primo tema proposto ha riguardato la privacy e il prossimo, che vedrà la luce a marzo, si concentrerà sulle sane abitudini nell’uso di internet e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), cercando di evitare le dipendenze; il corso si chiuderà con una interessante proposta di riflessione su “relazione personale-relazione virtuale”.

“Enredados” offre una serie di strumenti per parlare a casa con i figli di questi argomenti, oltre a informare su aspetti fondamentali nell’uso delle TIC e a fornire un supporto per aiutare le famiglie nella costruzione della personalità dei loro figli in un mondo digitalizzato.

Per questo l’equipe pedagogica salesiana propone un lavoro fondato sul dialogo, alla ricerca del momento opportuno, e con l’invito a riflettere insieme, perché anche gli adulti sono utenti della rete e possono essere vulnerabili e non godere di un ambiente digitale sicuro.

I materiali, disponibili sul portale dell’innovazione: innovacion.salesianos.es/enredados/ offrono alle famiglie linee guida per affrontare l’argomento con i propri figli.

La Giornata per una rete Internet più sicura è un evento promosso dalla rete INSAFE/INHOPE, con il supporto della Commissione Europea, ed è rivolta a tutti con l’invito ad utilizzare la tecnologia in modo responsabile, rispettoso, critico e creativo.

Con l’obiettivo di sottolineare il carattere positivo di Internet, lo slogan di questo 2020 è stato: “Una rete migliore inizia con te: impariamo insieme la sicurezza informatica”; un motto che invita ad unirsi al movimento globale, a partecipare e a sfruttare il meglio di Internet per unire le persone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".