Italia – CG28: il lavoro silenzioso del discernimento

28 Febbraio 2020

(ANS – Torino) – “Nel silenzio, Dio non sta in silenzio”. Con questa stupenda frase di un padre sinodale, don Rossano Sala ha concluso ieri, giovedì 27 febbraio, la presentazione di alcune comunicazioni importanti e alcuni suggerimenti per garantire un buon cammino a tutti e a ciascuno. Il Capitolo entra decisamente in fase di lavoro.

Si respira una buona e positiva attenzione. L’impegno di tutti è evidente.

Le commissioni devono studiare il tema nelle sue diverse parti, a partire dallo Strumento di lavoro preparato dalla Commissione precapitolare; poi formulare per iscritto le proposte da presentare all’Assemblea; e infine votarle.

Le quattro commissioni sul tema lavoreranno su tutti e tre i nuclei, in successione. Ciò significa che si partirà dal primo nucleo – “Priorità della missione salesiana tra i giovani oggi” – lavorando sui tre momenti del discernimento (riconoscere, interpretare, scegliere). Poi si passerà al secondo nucleo, e infine al terzo.

Il silenzio deve punteggiare la riflessione e conferirle il necessario afflato spirituale.

La natura del discernimento spirituale implica una disciplina. Non c’è discepolato vero se non c’è disciplina. Essa richiede di entrare personalmente e come gruppo nei diversi momenti del processo in atto, che ha avuto un “prima” (la scelta del tema da parte del Rettor Maggiore, la celebrazione dei Capitoli ispettoriali e il lavoro della Commissione precapitolare) e avrà un dopo (l’attuazione e la ricezione nelle diverse realtà della Congregazione: Consiglio Generale, Regioni, Ispettorie, comunità). Ciò non condiziona la libertà di espressione, anzi la favorisce e la rende più profonda e fruttuosa.

Le commissioni possono organizzarsi al loro interno in sottocommissioni, in modo da favorire lo scambio e la condivisione. È opportuno che ogni sottocommissione sia coinvolta in tutti e tre i passaggi del discernimento (riconoscere, interpretare, scegliere).

Poiché il secondo passo (interpretare) è più ampio e impegnativo, in quanto implica la risposta a tre gruppi di domande, ogni commissione deve valutare l’opportunità di assegnare in via preferenziale ad ogni sottocommissione uno di questi gruppi di domande.

La Commissione centrale detta anche il calendario dei tempi di lavoro.

Le Commissioni dovranno consegnare il loro contributo sul primo nucleo entro le ore 15:00 di lunedì 2 marzo. L’organizzazione del calendario tiene conto dell’opportunità di realizzare un primo studio dei tre nuclei prima della settimana delle elezioni (quindi entro sabato 14 marzo). Se viene raggiunto questo obiettivo, il gruppo di redazione avrà a disposizione il tempo necessario per predisporre la prima redazione del Documento finale.

In questo modo i capitolari avranno una settimana intera dopo le elezioni per la discussione in vista della seconda redazione.

Foto su ANSFlickr

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".