Filippine – Dalla solidarietà internazionale arrivano dei nuovi strumenti per il Centro di Formazione Agricola Salesiano di Legazpi

09 Marzo 2020

(ANS – Legazpi) – Grazie alla generosità dei benefattori di “Salesian Missions” - la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, Stati Uniti - il Centro di Formazione Agricola Salesiano di Legazpi, nelle Filippine, ha ricevuto di recente delle nuove attrezzature necessarie per un nuovo programma di produzione di soia nella sua fattoria dimostrativa. Il centro “Don Bosco Legazpi”, come viene chiamato, è una scuola tecnica professionale che offre corsi di formazione professionale e un programma per lo sviluppo agricolo a giovani e agricoltori locali, per aiutarli a raggiungere l’indipedenza economica.

La fattoria dimostrativa permette ai diplomati del centro e alle loro famiglie di utilizzare la terra per organizzare piccole cooperative e li assiste per ottenere micro-finanziamenti, assistenza per le coltivazioni e la commercializzazione dei prodotti.

Con il sostegno ricevuto i responsabili dell’opera salesiana hanno potuto acquistare degli pneumatici per il trattore, una mietitrice portatile di soia, una seminatrice a rulli, un aratro a scalpello e coltivatori a molla.

Di queste materiali beneficiano direttamente 15 contadini direttamente legati al centro salesiano, oltre a quelli delle zone limitrofe che richiedono al centro salesiano determinati servizi di preparazione del terreno del centro, come arare e dissodare i terreni.

Uno dei beneficiari, ad esempio, è Aurelio Gonzales, un agricoltore locale di 80 anni, che ha due figli exallievi del centro “Don Bosco Legazpi” e che è membro della “Cooperativa Don Bosco” che serve la comunità dei contadini.

Dal 2015 Gonzales utilizza la struttura di servizio comune del “Don Bosco Legazpi” e, con gli strumenti tecnologici di cui è stato rifornito, ha migliorato il suo modo di coltivare, passando da un’agricoltura tradizionale a metodi più efficaci ed efficienti e, conseguentemente, a raccolti più abbondanti.

“Ringraziamo i nostri benefattori: sono loro a beneficiare studenti e contadini locali – ha affermato don Gus Baek, Responsabili della Procura di New Rochelle –. Don Bosco Legazpi è stato aperto appositamente per fornire un’educazione tecnica agricola ai giovani con scarse risorse, per offrire loro competenze agricole che gli permettano di guadagnarsi da vivere e di dare il loro contributo alla società”.

“Don Bosco Legazpi”, in effetti, offre ai suoi allievi l’opportunità di combinare teoria e pratica, alternando lezioni in aula e il lavoro nei campi della fattoria del centro. Il centro propone corsi teorici e pratici in serre, coltivazioni di ortaggi, colture cerealicole, giardinaggio, allevamento, zootecnia, scienze veterinarie, latte, formaggi e latticini.

Fonte: MissionNewswire

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".