Spagna – Innovazione pedagogica e pastorale nei centri salesiani
In evidenza

11 Marzo 2020

(ANS – León) – L’educazione e l’evangelizzazione richiedono, sempre più, nuove formule e metodologie adeguate ai nuovi tempi per essere più efficaci. L’Ispettoria salesiana “Spagna – San Giacomo Maggiore” (SSM) sta mettendo in pratica l’innovazione pedagogica e pastorale nei suoi centri, e alla fine della settimana scorsa si sono tenuti il Seminario per l’Innovazione Pastorale e la Giornata Ispettoriale dell’Innovazione.

Il Seminario per l’Innovazione Pastorale si è svolto nei giorni 5 e 6 marzo a León. Circa 40 insegnanti, salesiani e pastoralisti, provenienti da diverse scuole salesiane dell’Ispettoria, hanno partecipato all’iniziativa, che si è concentrata sull’accompagnamento e l’interiorità.

Nella mattinata di giovedì i salesiani Txetxu Villota, Delegato ispettoriale per la Pastorale; Xabier Camino, Coordinatore dell’Animazione vocazionale; e Sergio Oter e Sergio Huerta, hanno presentato le chiavi di lettura del libro El arte de acompañar, di Xosé Manuel Domínguez Prieto.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno partecipato a due sessioni sui temi principali della conferenza. Alberto Sanz, Direttore pedagogico della Scuola Superiore e Baccellierato “Salesianos Estrecho”, ha parlato dell'accompagnamento. Lo psicologo Mario Piera, professore presso l’istituto “Salesianas Sueca”, ha offerto un laboratorio sull’interiorità e ha fornito indicazioni per educare al silenzio e all’interiorità.

Al tempo stesso, il 6 marzo, nella Casa Ispettoriale di Madrid, ha avuto luogo la IV Giornata ispettoriale dell’Innovazione, con la partecipazione di 50 insegnanti. Queste giornate “sono proposte al fine di confrontarci per ispirare e mantenere il desiderio di aggiornarci in tutto ciò che può dare il meglio ai nostri studenti”, ha spiegato Begoña Rodriguez, dell’équipe ispettoriale delle Scuole. In quest’occasione, la conferenza si è rivolta soprattutto ai coordinatori dell’innovazione, come animatore delle équipe e promotori dei processi di trasformazione nelle scuole.

Nella prima parte della mattinata, Charo Fernández e Irune López, membri dell’équipe ispettoriale di accompagnamento, hanno ricordato ai presenti motivi e finalità dell’incontro: approfondire il focus dell’innovazione nell'ispettorato, chiarire i dubbi e usare lo stesso linguaggio; riflettere sul significato e le funzioni delle équipe di innovazione; approfondire la conoscenza del Piano di Innovazione Educativa; fornire risorse e strumenti; conoscersi, ispirarsi e creare una rete.

In seguito, attraverso la dinamica della linea temporale, tutte le scuole hanno segnato quali fasi del processo avevano attraversato e quali erano ancora da compiersi. I partecipanti hanno anche imparato come gestire incontri efficaci, valutare il presente, il passato e il futuro di ogni casa e a vedere i punti di forza di ogni scuola e istituto.

“È stata una giornata che ha cercato di valorizzare il lavoro delle équipe di innovazione, di dare loro forza e di generare entusiasmo per continuare ad affrontare ogni sfida educativa” ha sintetizzato la prof.ssa Rodríguez.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".