(ANS – Roma) – Dal 25 al 27 luglio, presso l’opera “San Tarcisio” a Roma, 18 salesiani si sono incontrati per un seminario di approfondimento sulla centralità dell’Eucaristia nel carisma salesiano a partire dagli scritti e dalla testimonianza della Serva di Dio Vera Grita, Salesiana Cooperatrice. L’incontro, coordinato da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, ha concluso l’iniziativa online di approfondimento del Capitolo Generale 28° della Congregazione sul “sacramento salesiano della presenza”, organizzata dal Centro Studi “Opera dei Tabernacoli Viventi” e dalla Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) settore Formazione. Il tema sviluppato ha messo a fuoco la centralità dell’unione con Dio, attraverso la presenza permanente di Gesù, nello stare gratuitamente in mezzo ai giovani.

(ANS – Roma) – È stato pubblicato oggi, 14 giugno, il terzo video della serie “È ora di Capitolo 28”, con il quale il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, approfondisce la terza Linea Programmatica del sessennio contenuta nel documento “Riflessioni post-capitolari”, intitolata: “Vivere il ‘SACRAMENTO SALESIANO’ DELLA PRESENZA”.

(ANS – Roma) – Il “sacramento della presenza” è il tema guida che ha accompagnato i sei incontri-intervista, organizzati dal Centro Studi “opera dei Tabernacoli viventi” in collaborazione con la Conferenza degli Ispettori Salesiani d’Italia - Formazione, che hanno visto la partecipazione del Rettor Maggiore, di Lodovica Zanet, di padre Lethèl, di don Roberto Carelli e di don Andrea Bozzolo. Tale percorso giunge alla sua ultima puntata sabato 17 aprile, dalle 9 alle 10.15, in diretta sulla pagina Facebook “Salesiani Don Bosco Italia”, con l’approfondimento sul tema: “Il ‘sacramento della presenza’ nell’esperienza di due salesiane cooperatrici: Alexandrina da Costa e Vera Grita”.

(ANS – Roma) – È giunto al quinto appuntamento il percorso di approfondimento sul tema del Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana: “Quali salesiani per i giovani di oggi?”. Domani, sabato 20 marzo, don Andrea Bozzolo, docente di Teologia del Matrimonio e della Famiglia nell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Roma e all’Istituto Internazionale “Don Bosco” di Torino-Crocetta, interverrà sul tema “Affettività ed Eucaristia: per un itinerario di Educazione all’Amore”.

(ANS – Roma) – Nel mese di dicembre 2020, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha inaugurato una serie di video dal titolo “È ora di CG28”, ideati con l’obiettivo di approfondire le otto Linee Programmatiche per il nuovo sessennio contenute nel documento “Riflessioni post-capitolari”.

(ANS – Roma) – Sono ormai divenuti un appuntamento mensile fisso gli incontri di approfondimento del Capitolo Generale 28° organizzati dal Centro Studi “Tabernacoli Viventi” in collaborazione con la Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) – Settore Formazione. Domani, sabato 20 febbraio 2021, dalle ore 9 alle 10:15, è in programma l’intervista a don Roberto Carelli, salesiano, sul tema della sinodalità missionaria in chiave eucaristica, ovvero il tema della comunione nella Chiesa a partire dalla lettura profonda dell’esperienza della Salesiana Cooperatrice e serva di Dio Vera Grita.

Pagina 1 di 19

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".