(ANS – Roma) – Sono ormai divenuti un appuntamento mensile fisso gli incontri di approfondimento del Capitolo Generale 28° organizzati dal Centro Studi “Tabernacoli Viventi” in collaborazione con la Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) – Settore Formazione. Domani, sabato 20 febbraio 2021, dalle ore 9 alle 10:15, è in programma l’intervista a don Roberto Carelli, salesiano, sul tema della sinodalità missionaria in chiave eucaristica, ovvero il tema della comunione nella Chiesa a partire dalla lettura profonda dell’esperienza della Salesiana Cooperatrice e serva di Dio Vera Grita.

(ANS – Roma) – Prosegue il cammino di approfondimento “Quali Salesiani per i giovani di oggi?” animato dalla CISI – Formazione e dal Centro Studi “Opera Tabernacoli Viventi”. Domani, sabato 5 dicembre, sarà proprio il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ad essere intervistato e ad illustrare il tema “Il Sacramento Salesiano della Presenza”.

(ANS – Roma) – A conclusione del Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana, e per favorire la diffusione tra tutti i salesiani dei contenuti e delle consegne di quell’assise, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha inaugurato una serie di video – “È ora di CG28” – nella quale approfondisce volta per volta una delle otto Linee Programmatiche per il nuovo sessennio contenute nel documento “Riflessioni post-capitolari”.

(ANS – Roma) – Per approfondire i contenuti del Capitolo Generale 28° (CG28), la Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) – Settore Formazione e il Centro Studi “Opera Tabernacoli Viventi” hanno organizzato un percorso di incontri online. Ad illustrarcelo nei dettagli oggi è don Francesco Marcoccio, Vicario e Delegato per la Formazione della Circoscrizione Italia Centrale (ICC).

(ANS – Roma) – Papa Francesco, nella lettera al Capitolo Generale 28° (CG28) dei salesiani, ha richiamato il carisma della presenza per mostrare che l’educatore pone la sua fiducia nell’azione del Signore. Una presenza gratuita e gioiosa in mezzo ai giovani, una presenza reale, effettiva ed affettiva che si declina come ospitalità e come casa. Nasce da qui il ciclo di incontri rivolto ai salesiani e organizzato dal Centro Studi “Opera Tabernacoli Viventi”, in collaborazione con la Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) – Settore Formazione, che mira ad approfondire il CG28 come occasione di formazione permanente.

(ANS – Roma) – Don Stefano Vanoli, salesiano lombardo, classe 1968, è dal 2015 il Segretario del Consiglio Generale e al Capitolo Generale 28° ha svolto il ruolo di Regolatore. Oggi ci parla un po’ di sé e del suo incarico.

Pagina 1 di 18

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".