Eventi

(ANS – Venezia) – La tradizionale passeggiata di solidarietà della “Su e Zo” per i Ponti, rinviata nella sua forma consueta al 18 aprile 2021, non va in vacanza neanche per il 2020: piuttosto, si trasforma quest’estate in una serie di micro eventi estesi su tutto il territorio regionale. E si comincia domani, sabato 11 luglio, da Verona.

(ANS – Roma) – Nel quadro delle iniziative previste per i festeggiamenti dei 100 anni della rivista “Voci Fraterne”, organo ufficiale della Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco, è stata programmata, nella giornata di sabato 4 luglio alle ore 10, una lectio magistralis sul tema “Don Bosco e la comunicazione sociale: un approccio attuale”.

(ANS – Catania) – Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Catania, la Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco e le Unioni Exallievi della città metropolitana di Catania, organizzano una Lectio Magistralis, oggi, venerdì 19 giugno alle ore 17:30, su “Don Bosco nel quadro sociale, religioso e politico dell’Italia risorgimentale: dalla storia all’attualità” che sarà tenuta dal prof. Pierluigi Guiducci, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto “Ecclesia Mater” della Pontifica Università Lateranense di Roma.

(ANS – Salto) – Quest’anno la presenza salesiana a Salto celebra 100 anni. Lunedì 8 giugno è stato ricordato l’arrivo dei primi salesiani, provenienti da Paysandú. Nella chiesa parrocchiale salesiana di Nostra Signora del Carmine si trova la tomba del primo salesiano che guidò la missione e la fondazione: don Agustín Aschieri Fraschieri (1978-1961), per più di quarant’anni Direttore e Parroco della presenza salesiana.

(ANS – Bogotà) – Il 9 giugno 2020 è iniziato il primo laboratorio virtuale sulla “Strategia Creativa di Storytelling”, che fa parte di un ciclo di formazione alla Comunicazione Digitale dei Salesiani d’America. L’iniziativa è guidata dall’Ispettoria “San Pietro Claver” di Colombia-Bogotà insieme all’Ispettoria “Madonna di Copacabana” della Bolivia. D’altra parte, oggi più che mai, in un mondo così mutevole, la formazione permanente è un imperativo: per restare al passo con i tempi e con le proposte di Papa Francesco, che infatti ha dedicato l’ultima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali al tema della narrazione. “Perché – afferma – credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone”.

(ANS – Santiago) – Circa 60 persone hanno partecipato all’incontro online dei coordinatori pastorali delle opere salesiane del Paese, che ha visto la presentazione della “Lettera da Roma: il Vangelo di Don Bosco”, tema sviluppato da Don Pascual Chávez, IX Successore di Don Bosco, nella mattinata dell’8 giugno.

(ANS – Buenos Aires) – “Zatti, fratello nostro” è un cortometraggio sull’infermiere salesiano Artemide Zatti (1880 - 1951), che per quarant’anni si dedicò alla cura dei poveri e dei malati di Viedma, Rio Negro. Lì diresse uno dei primi ospedali della Patagonia, che infatti porta il suo nome.

(ANS – Roma) – Nei giorni 26 e 27 maggio i membri e i collaboratori delle istituzioni parte del Don Bosco Network (DBN) - tra cui il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Miguel Ángel García Morcuende, l’Economo Generale, sig. Jean Paul Muller, e il Coordinatore delle Procure Missionarie Salesiane, don George Menamparampil - hanno partecipato, in modalità di video-conferenza all’Assemblea Generale e alle riunioni dei Gruppo di lavoro.

(ANS – Torino) – “La Madonna dei tempi difficili”: è questa la definizione che ieri, domenica 24 maggio, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha offerto nell’omelia pronunciata durante l’Eucaristia dedicata ai giovani per la Festa di Maria Ausiliatrice, celebrata nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco.

(ANS – Roma) – In un momento particolarmente difficile per il mondo intero, un momento in cui si fanno più complicati i viaggi da un paese all’altro, o anche soltanto “le gite fuori porta”, l’associazione salesiana “Turismo Giovanile e Sociale APS” (TGS), non si ferma: domenica è prevista l’assemblea nazionale – online – dell’associazione; e intanto è partita una nuova iniziativa alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari.

Pagina 1 di 48

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".