Eventi

(ANS – Sliema) – Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) d’Europa e del Medio Oriente ha tenuto la sua tradizionale Assemblea Generale nei giorni 20-21 novembre. Anche se era previsto che fosse ospitato da Malta, la situazione attuale ha richiesto di realizzarlo online. Oltre 60 giovani, rappresentanti dei vari Paesi, accompagnati da Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, non sono mancati all’incontro, che è stato sempre accompagnato dalla presenza virtuale dei Consiglieri Generali per la Pastorale Giovanile Suor Runita Borja, per le Figlie di Maria Ausiliatrice, e don Miguel Ángel García Morcuende, per i Salesiani. Il tema dell’Assemblea ruotava intorno alle 4 “C”: Crisi, Connettività, Comunione e Coinvolgimento.

(ANS – Nairobi) – Dal 16 al 21 novembre, presso il “Don Bosco Youth Education Services” (DBYES), si è svolta la quinta assemblea annuale degli “stakeholder” del “Don Bosco Tech Africa” (DBTA), ossia i rappresentanti di enti e istituzioni che a vario titolo collaborano al progetto DBTA o ne sono comunque interessati.

(ANS – Assisi) – “Economy of Francesco” (EoF), l’economia secondo Papa Francesco, è un evento che ha avuto sede ad Assisi, dal 19 al 21 novembre, ma che ha coinvolto digitalmente giovani, imprenditori ed economisti di tutto il mondo. L’appuntamento, promosso dal Pontefice nel 2019, con una lettera d’invito pubblica, intende favorire “un processo di cambiamento globale che veda in comunione di intenti non solo quanti hanno il dono della fede, ma tutti gli uomini di buona volontà, al di là delle differenze di credo e di nazionalità, uniti da un ideale di fraternità attento soprattutto ai poveri e agli esclusi”. L’organizzazione salesiana “Don Bosco Green Alliance” ha partecipato alla “Maratona EoF”, che si è svolta a margine dell’evento di Assisi.

(ANS - Bruxelles) – Oltre 100 responsabili di progetti europei di scuole, opere sociali e Centri di Formazione Professionale salesiani che hanno sede in oltre 10 Paesi europei hanno aderito al 10° Incontro annuale della rete “Salesian Europrojects”. L’edizione di quest’anno, inizialmente programmata per un periodo più lungo a Bruxelles, si è svolta nei giorni 18 e 19 novembre in modalità online, a causa della pandemia di Covid-19. Il secondo giorno, i partecipanti hanno ricevuto una formazione sulle politiche dell’Unione Europea (UE) per l’educazione e la formazione professionale da parte di Joao Santos, Vice-Capo Unità della Commissione Europea. L’incontro ha offerto anche l’opportunità per presentare i risultati dopo il primo anno del progetto “DBWAVE” per una rete salesiana di Formazione Professionale in Europa.

(ANS – Quito) – Dal 17 al 19 novembre si è svolto in modalità online il IV Congresso di Educazione Salesiana, sul tema “Le sfide della gioventù per la trasformazione sociale”. L’evento è stato organizzato dall’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador e ha riunito 645 partecipanti, sia ecuadoriani, sia di altri Paesi.

(ANS – Fatumaca) – Il 12 novembre i salesiani di Fatumaca hanno onorato la festa in ricordo degli eroi nazionali. Quella del 12 novembre è, infatti, una data storica per la popolazione di Timor Est. In questo giorno si ricorda infatti il “Massacro di Santa Cruz”, una violenta repressione delle dimostrazioni indipendentiste di Timor Est avvenuta nel cimitero di Santa Cruz, a Dili, proprio il 12 novembre 1991, durante il periodo dell’occupazione indonesiana di Timor-Est.

(ANS – Guadalajara) – Circa un migliaio di Salesiani Cooperatori (SSCC) e membri della Famiglia Salesiana nel mondo si sono incontrati online nella giornata di ieri, domenica 15 novembre, con il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nell’ambito del Forum Regionale “Siamo nella stessa barca” un’iniziativa della Regione Interamerica dei SSCC. Francisco Burciaga, SSCC, Consigliere Mondiale della Regione Interamerica SSCC, ha salutato il Rettor Maggiore a nome dei 13 Paesi che compongono la regione e lo ha ringraziato per la sua presenza al Forum.

(ANS – Parañaque) – L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) delle Filippine ha tenuto il suo 38° Congresso Nazionale lo scorso 31 ottobre, presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Parañaque. L’evento, data l’emergenza sanitaria, è stato trasmesso anche via streaming, sia sulla pagina Facebook del Santuario, sia sul canale YouTube. Il tema scelto per quest’anno è stato: “ADMA - vivere l’essenziale in questo tempo di pandemia e non solo”.

(ANS – Lovanio) – Si è svolta sabato 24 ottobre 2020 l’Assemblea Generale di “Don Bosco Youth-Net” a cui hanno preso parte quasi tutte le organizzazioni membro. L’incontro, inizialmente previsto in presenza a Bruxelles, in Belgio, è stato riproposto in collegamento remoto per rispettare le norme di distanziamento sociale in vigore in tutta Europa e nel mondo.

(ANS – Roma) – Lo scorso giovedì, 29 ottobre, si è tenuta la riunione online del Consiglio Direttivo delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), con la partecipazione dei vari coordinatori continentali e regionali: il dott. Mario Olmos, SDB, e don José Marinoni (IUS delle Americhe); don Dieudonnè Otekpo (IUS dell’Africa); il dott. Andreu Moreno (IUS dell’Europa); e don Alex Garces (IUS dell’Asia Est e Oceania).

Pagina 1 di 52

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".