Eventi

(ANS – Roma) – Giorno dopo giorno le persone di tutto il mondo hanno guardato con orrore le foto e i video delle brutalità che emergono dalle strade del Myanmar: grandi colonne di forze di sicurezza, in piena tenuta antisommossa, che circondano manifestanti pacifici, cannoni ad acqua che vengono sparati sulla folla crescente, manifestanti che vengono colpiti… I giovani sono vittime della violazione disumana della democrazia.

(ANS – Madrid) – Sabato 13 marzo ha avuto luogo l’incontro dei Consigli Parrocchiali dei Salesiani dell’ispettoria “San Giacomo Maggiore”. All'evento hanno partecipato più di cento persone ed è stato un momento di preghiera, riflessione e buone pratiche.

(ANS – Nairobi) – A partire da quest’anno il Don Bosco Tech Africa (DBTA) convoca due assemblee annuali degli stakeholder (i soggetti interessati): la prima si è svolta dal 22 al 26 marzo e ha coinvolto l’Economato, l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo, i Delegati ispettoriali di Pastorale Giovanile, i Centri di Formazione Professionale ispettoriali e l’Ufficio per il Lavoro; mentre la seconda si terrà nel mese di settembre.

(ANS - Cuenca) – Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della casa editrice salesiana “Editorial Don Bosco” (EDB), il 19 marzo, festa di San Giuseppe, presso la parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Cuenca, don Francisco Sánchez, Ispettore dell’Ecuador (ECU), ha presieduto una solenne Eucaristia.

(ANS - Madrid) - Il Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane è stato creato nel 2000 per coordinare le dieci entità sociali di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) della Spagna che promuovono l’inclusione sociale di bambini, giovani e famiglie vulnerabili attraverso l’educazione integrale. A 20 anni di distanza si può ancora dire che il Coordinamento ha conservato lo spirito con cui è stato originariamente concepito e che, attraverso i progetti delle varie Piattaforme e nei loro diversi campi d’azione, continua a dare risposte efficaci per l’integrazione, l’inserimento socio-lavorativo e lo sviluppo integrale dei suoi beneficiari.

(ANS - Brasilia) – Nel pomeriggio del 15 marzo, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale (CS), don Gildásio Mendes, ha incontrato in modalità digitale i Delegati di CS delle Ispettorie del Brasile, alla presenza del Referente per la Comunicazione della Conferenza delle Ispettorie Salesiane del Brasile (CISBRASIL), don Gilson Marcos. I sei Delegati ispettoriali presenti, che formano la Commissione Nazionale per la Comunicazione (CONAC), sono: Euclides Brito (Brasile Campo Grande - BCG), Pedro Barreto (Brasile San Paolo - BSP), Zeca Almeida (Brasile Manaus - BMA), don Fernando Dirceu (Brasile Porto Alegre - BPA), Igor Gomes (Brasile Belo Horizonte - BBH), e don João Carlos Rodrigues (Brasile Recife - BRE).

(ANS – Madrid) – Mobili auto-disinfettanti, una rete di allarme Covid-19 e un misuratore della qualità dell’aria sono la prova che il talento e la ricerca dei giovani che studiano nei Centri di Formazione Professionale (CFP) possono aiutare la società nella lotta contro il temibile coronavirus. Trenta progetti di 19 CFP sparsi in 9 Comunità Autonome di tutta la Spagna partecipano alla 34ª edizione del Premio Nazionale Don Bosco, un concorso al quale hanno già preso parte, nei suoi oltre tre decenni di vita, più di 2.000 studenti.

(ANS – Roma) – Dopo aver curato il numero monografico della rivista “Salesianum” (n.4/2020) sul Direttorio per la Catechesi, presentato alla Chiesa universale nel giugno 2020, l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma ha coinvolto circa 80 esperti di tutti i continenti attraverso tre webinar (seminari on line) di riflessione e di confronto su questo importante documento edito dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

(ANS – Bangkok) – Dal 25 al 28 febbraio 35 consorelle dell’Istituto Secolare delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM, in inglese), 19° gruppo della Famiglia Salesiana, si sono riunite presso la Casa Madre dell’Istituto, a Bangkok, per il loro IV Capitolo Straordinario. L’apertura è stata onorata dalla presenza del cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovitwanich, arcivescovo di Bangkok.

(ANS – Melbourne) – Domenica 28 febbraio, a Clifton Hill, presso Melbourne, si è svolta una giornata di festa in onore di Don Bosco. La celebrazione, avvenuta quasi un mese dopo la Festa di San Giovanni Bosco - a causa delle norme anti-Covid-19 - è consistita in un grande appuntamento di divertimento e gioia salesiana, ancora maggiori proprio a motivo della lunga attesa.

Pagina 1 di 54

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".