Fotonotizie

Manaus, Brasile – aprile 2024 - Dal 14 al 19 aprile, presso la casa di ritiri “Mornese” di Manaus delle FMA, si è svolto l'Incontro dei salesiani del Quinquennio sul tema “La dimensione umana: l’affettività”. Momenti di dialogo, conversazione e riflessione sono stati approfonditi dai 41 salesiani provenienti dalle 6 Ispettorie del Brasile attraverso le dimensioni che il tema offriva. Don Josué Nascimento, coordinatore pastorale della scuola Don Bosco di Manaus, ha riflettuto sulle “Componenti antropologiche e teologiche dell'amore e dell'affetto nella Bibbia”. L’insegnante e psicologo César Lobato ha lavorato sulla Formazione sull’“Affettività, vita comunitaria e missione salesiana” e, concludendo il percorso formativo, la psicologa Marly Paixão ha riflettuto sul tema “Sviluppare e ampliare l’umanizzazione e il rispetto negli affetti”. Oltre alla formazione i partecipanti hanno avuto una giornata di svago per conoscere le bellezze naturali dell'Amazzonia. Tempo per conoscere la cultura locale, i costumi e il lavoro svolto dai Salesiani della Regione.

Quito, Ecuador – aprile 2024 – La Settimana Salesiana di Pastorale Giovanile è una proposta formativa che permette a chi vi prende parte di crescere nell'identità carismatica attraverso lo studio e l'esperienza. Per sei giorni, dal 14 al 19 aprile, 47 collaboratori provenienti da diversi settori e ambienti dell’Ispettoria salesiana dell’Ecuador (ECU) hanno infatti vissuto insieme, fraternamente, e sono stati protagonisti di un processo di apprendimento continuo che li ha chiamati a un rinnovato impegno di corresponsabilità, tra salesiani e laici, per la missione di Don Bosco in Ecuador. Don Mauricio Leime, Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile, ha spiegato che attraverso simili iniziative si cerca di “avvicinare i partecipanti a una profonda esperienza di Dio, nella strada, nel cortile, nell'oratorio”. Durante queste giornate si sono svolte diverse conferenze, tra le quali quella di Daniel Llanos, con il tema “Il mondo dei giovani”, quella di don Wladimir Acosta, dal titolo “Le sfide dell'educazione oggi”, quella dello stesso don Leime, “Il Dio in cui credo”, e la conferenza di don Luis Timossi denominata “Come Don Bosco”. Ha presenziato all’evento anche don Marcelo Farfán, Ispettore ECU, che ha presieduto l’Eucaristia e condiviso con i partecipanti un momento di fraterna condivisione.

Palermo, Italia – aprile 2024 - Domenica 21 aprile nella Casa Salesiana del “Gesù Adolescente” di Palermo si è svolta la Festa Giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della Sicilia. All’evento hanno partecipato 1100 giovani provenienti da tutta la Sicilia, tra cui numerosi volontari del Servizio Civile Universale. È stata una giornata piena di gioia, divertimento, riflessione e preghiera: nel vero spirito del Movimento Giovanile Salesiano, che con questa festa ha dato ufficialmente inizio al 50° anniversario della sua nascita. Gli animatori dell’oratorio di Librino e il messaggio lanciato da don Alberto Anzalone, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria salesiana Italia-Sicilia (ISI), Suor Maria Grazia Tripi e Angela Caradonna, hanno introdotto i partecipanti al tema centrale della festa: Il sogno dei 9 anni di Don Bosco. In seguito, i giovani hanno potuto ascoltare varie testimonianze di giovani e assistere al musical “Il sogno di Giuseppe”. Dopo il pranzo sono stati aperti numerosi stand con giochi, balli, info sui percorsi di missionarietà, rami della Famiglia Salesiana e alla scoperta dei sogni di don Bosco. Infine, il momento centrale dell’intera giornata è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Franco Di Natale, Vicario Ispettoriale ISI.

Lima, Perù – aprile 2024 - Sabato 20 aprile, nella casa ispettoriale dell'Ispettoria “Santa Rosa de Lima” del Perù (PER), si è svolto l'incontro dei membri dell'Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) in occasione della visita del loro Animatore Spirituale Mondiale, don Gabriel Cruz. Hanno partecipato 82 membri provenienti dai centri di Lima e dai centri di Magdalena del Mar, Breña, Callao, Rimac e Barrios Altos, oltre ad alcuni rappresentanti della comunità Chosica, che dista circa 2 ore dalla capitale. Inoltre, durante il periodo di formazione si sono uniti online diversi membri dei centri di Piura e Huancayo. Durante l'incontro c'è stato un momento di formazione, preghiera e convivenza. L'incontro è stato organizzato e coordinato dagli animatori spirituali dell'ADMA Perù – suor Raquel Ibañez, FMA e don Jozef Kamza, SDB, che è anche Vicario Ispettoriale PER. Da notare che l'ADMA in Perù conta circa 20 centri (tra FMA e SDB) che ospitano circa 700 persone impegnate nella missione: diffondere l'amore al Santissimo Sacramento e a Maria Ausiliatrice.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".