Foto Storia

Celbridge, Irlanda – Anni ’80 – In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione, il “Salesian College Celbridge” ha pubblicato, sulla sua pagina Facebook, alcune foto storiche, in particolare di eventi sportivi che negli anni hanno coinvolto gli studenti della scuola. In questa immagine, un gruppo di ragazzi sta correndo la tradizionale “Road Race”, la corsa che si tiene nel mese di ottobre e alla quale, da sempre, partecipa l’intera comunità scolastica. L’evento, sostenuto dall’Associazione dei Genitori, vede coinvolto anche il personale scolastico. Negli anni, la corsa è stata vinta anche da Mark Kenneally, atleta irlandese che ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 a Londra.

Carmagnola, Italia – 1857 – In un pomeriggio di ottobre del 1857, Don Bosco incontrò alla stazione di Carmagnola Michele Magone, un giovane di 13 anni, povero e abbandonato a sé stesso. A seguito di un breve colloquio, Don Bosco riuscì facilmente ad ottenere fiducia dal giovane. Michele fu accolto in seguito a Valdocco, dove Don Bosco lo aiutò a studiare e a imparare un mestiere. Quell’incontro alla stazione, cambiò per sempre la vita del giovane Michele.

Madrid, Spagna – 1905 – Il 12 ottobre del 1905, nel giorno della festa di Nostra Signora del Pilar, fu inaugurata nel quartiere di Atocha, a Madrid, l’antica chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice. Circa 50 anni dopo, quest’ultima fu demolita e nello stesso luogo iniziò la costruzione dell’attuale Santuario. 

San Paolo, Brasile – 1886 – Così apparivano l’edificio principale del Liceo Sacro Cuore di Gesù e l’omonimo Santuario nel 1886, quando furono consegnati ai primi salesiani che arrivarono a San Paolo. Oggi, nei locali del Liceo è ospitato il MOSB, il Museo dell’opera salesiana del Brasile, istituito ufficialmente nel 2008. Il Museo, visitabile anche attraverso Google Arts & Culture, dispone di una vasta raccolta di immagini e fotografie storiche, che ripercorrono la storia della Congregazione Salesiana in Brasile.

Pagina 1 di 33

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".