Notizie

(ANS – Kigali) – A margine della Giornata del Bambino Africano, celebrata in tutto il Continente Nero il 16 giugno, i Salesiani di Don Bosco della Visitatoria Africa Grandi Laghi (AGL), che comprende Rwanda, Uganda e Burundi, invitano le famiglie, a partire dai genitori, ad unire le forze per prendersi cura del benessere dei bambini, dalla nascita fino al raggiungimento dell’età adulta, perché questo è ciò che li aiuterà a diventare buoni e preziosi cittadini, per il loro Paese di origine e per il continente in generale.

(ANS – Madrid) – Domenica 20 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato. In Spagna, l’anno scorso, solo il 5% delle circa 115.000 domande d’asilo è stata accolta, una percentuale ben lontana dalla media europea del 33%. Le Piattaforme Sociali Salesiane forniscono assistenza a circa 1.000 persone in cerca di protezione internazionale o rifugiati, attraverso risorse residenziali per la protezione internazionale, programmi di inserimento socio-lavorativo, di apprendimento della lingua e d’accoglienza.

(ANS – Bangkok) – La pandemia di Covid-19 in Thailandia si fa ancora sentire, e non solo a Bangkok, la capitale. Dalle statistiche giornaliere che vengono rilasciate, ogni giorno si registrano ancora tra i 2.300 e i 3.000 nuovi contagi. Recenti indagini hanno riportato di persone che hanno contratto il coronavirus nelle grandi fabbriche, in molte province, specialmente in quella di Phetchaburi. Circa 3.000 persone sono risultate positive ai tamponi per Covid-19, su 5.000 lavoratori, per lo più provenienti da Paesi vicini. Il virus si è diffuso nei villaggi adiacenti. Il governo ha fatto molti sforzi per portare i vaccini alla gente, ma in percentuale i numeri non sono alti. C’è bisogno di più tempo.

(ANS – Roma) – Si chiude domani, 19 giugno, una nuova edizione del Corso per Ispettori di recente nomina, la seconda che ha luogo con il Consiglio Generale eletto dal Capitolo Generale 28° e la seconda anche che si è riusciti a realizzare dall’inizio della pandemia. Dallo scorso 6 giugno sette Ispettori stanno condividendo le loro giornate con il Rettor Maggiore e i suoi primi collaboratori, mentre conoscono nel dettaglio la tabella di marcia e gli orientamenti della Congregazione e presentano al Consiglio Generale la realtà delle loro circoscrizioni.

(ANS – Roma) – “Formano un movimento consistente, sono consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nelle comunità cristiane, vedono nella testimonianza lo strumento migliore per educare, chiedono una formazione di qualità, per la maggior parte sono donne ma cresce la presenza maschile”. Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine sui catechisti promossa dall’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma presentati alcuni giorni fa presso l’UPS alla presenza di mons. Valentino Bulgarelli, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

(ANS – Maputo) – Allievi e personale dell’Istituto Superiore “Dom Bosco” di Maputo, in Mozambico, grazie al sostegno dell’iniziativa “Acqua Pulita” di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, potranno avere accesso ad acqua pulita e sicura. Il progetto, ancora in fase di completamento, intanto ha già fornito l’opera di un nuovo pozzo e di un serbatoio idrico, con un sistema di distribuzione che beneficerà l’intero complesso salesiano, che ospita, oltre l’istituto, anche la Sede della Visitatoria “Maria Ausiliatrice” del Mozambico. In totale si calcola che saranno oltre 700 i beneficiari diretti, cui vanno aggiunte altre 200 famiglie della comunità locale che pure potranno accedere alla nuova fonte d’acqua.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".