Notizie

(ANS – Lomé) – I salesiani della comunità del post-noviziato “Don Bosco”, nella comunità “San Giovanni Bosco” ad Akodessewa, presso Lomé, in Togo, hanno aggiunto un nuovo sistema di depurazione e filtrazione dell’acqua grazie ai fondi raccolti e convogliati da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti. Il finanziamento è stato erogato nell’ambito del progetto “Iniziativa Acqua Pulita” della stessa Procura Missionaria.

(ANS – Torino) – Domenica 16 novembre 2025, a Valdocco, l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) Primaria ha organizzato l’annuale incontro in occasione della Giornata Mariana. All’appuntamento, che ha segnato il prosieguo dell’itinerario formativo dell’anno sul tema della fede, hanno partecipato circa 100 famiglie, provenienti anche da Brescia, Verona e Roma.

(ANS – Napoli) – A partire da oggi, martedì 18 novembre 2025, e per tutta una settimana, fino a martedì 25 novembre, con motivo della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre), l’Ispettoria salesiana “Beato Michele Rua” dell’Italia-Meridionale (IME) celebra la Settimana dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi: un momento speciale di sensibilizzazione, partecipazione e solidarietà che coinvolgerà famiglie, comunità e territori del Sud Italia.

(ANS – Quito) – Giovedì 13 novembre 2025 si sono celebrati a Quito i cinquant’anni della casa editrice salesiana “Abya-Yala”. La cerimonia si è svolta presso la Biblioteca Nazionale e ha visto la partecipazione delle autorità dell’Università Politecnica Salesiana (UPS) e di altre università dell’Ecuador. Hanno partecipato anche autori, co-editori, collaboratori, organizzazioni non governative e rappresentanti dei movimenti indigeni e afro-discendenti. Con un video emozionante, è stata ricordata la nascita della casa editrice e la figura di don Giovanni (Juan) Bottasso, missionario salesiano, il cui ricordo continua ad animare il lavoro di Abya-Yala.

(ANS – Panjim) – La conferenza annuale e l’assemblea generale 2025 delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore dell’Asia Sud (Don Bosco Higher Education - DBHEI - South Asia) si terranno dal 18 al 20 novembre a Panjim, nello Stato indiano di Goa. Centrato sul tema “Modelli partecipativi nell’educazione superiore”, l’incontro riunirà oltre 60 personalità ed educatori provenienti da tutta la Regione Asia Sud, al fine di esplorare percorsi collaborativi per il futuro dell’educazione superiore salesiana.

(ANS – Belém) – Nel pomeriggio del 12 novembre 2025 ha avuto luogo a Belém, in Brasile, il simposio internazionale “La Chiesa Cattolica alla COP30”, che ha riunito circa 500 personalità provenienti da diverse regioni del Brasile e del mondo, con l’obiettivo di riflettere e dialogare sui percorsi dell’ecologia integrale, della giustizia climatica e della conversione ecologica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".