Notizie

(ANS – Guwahati) – Mercoledì scorso, 12 gennaio 2022, sono state avviate le celebrazioni per il centenario della presenza salesiana nel Nord-Est dell’India. A Guwahati la cerimonia ha previsto l’innalzamento della bandiera del centenario da parte dell’ospite principale intervenuto alla funzione, mons. John Moolachira, Arcivescovo di Guwahati, presso la Casa Ispettoriale salesiana.

(ANS – Roma) – Si è svolto giovedì scorso, 13 gennaio, l’incontro degli Incaricati di Animazione Missionaria della Regione Mediterranea. Il tema dell’incontro è stato il “Primo Annuncio oggi”, con il libro di don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, a fare da guida per la riflessione.

(ANS – Torino) – “Ogni comunità è Cana di Galilea” ha detto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nella sua omelia a conclusione della 40° edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Partendo dal commento del Vangelo che fa memoria di quanto accadde fra Maria e suo figlio, presenti anche i discepoli, durante un convivio che festeggiava un matrimonio, ha rimarcato che “Dio è sempre all’opera dove uomini e donne passano il loro tempo, e questo anche nella Famiglia Salesiana”.

(ANS – Torino) – La sessione finale delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana è un momento più delicato: l’ampio e fervido lavoro dei gruppi regionali dei giorni precedenti deve arrivare a una sintesi che indichi le “novità” emerse e gli “intenti” per l’anno che si apre. Come Don Bosco voleva imprimere un “pensiero forte” ai suoi ragazzi, così il Rettore Maggiore oggi deve poter constatare se il filo che lega i 32 Gruppi alla comune ispirazione sia sufficientemente robusto, per assicurare l’unità dei propositi, e sufficientemente lungo, per avvolgere una realtà estesa a 134 Paesi. Il “miracolo” avviene: nel minuto e mezzo assegnato a ciascun referente, emerge che il tema è stato adeguatamente rimuginato, sia singolarmente, sia dall’insieme dei 150 partecipanti, e soprattutto che ognuno torna con un bagaglio ricco da condividere nei Gruppi.

(ANS – Torino) – San Francesco di Sales dialogò dentro la Chiesa, anche con i fratelli separati dalla Riforma, e con il mondo “laico”. Per questa ragione a occuparsi di lui a 400 anni dalla morte non è solo il mondo religioso ispirato o interrogato dalla sua santità, ma è la società nei diversi ambiti. Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha voluto una mostra sulla sua figura per tenere aperta una relazione con gli esponenti della vita culturale, e così le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana hanno dedicato la mattina di sabato 15 ad una tavola rotonda sulla sua figura. Invitate all’ascolto le autorità civili e religiose, è stata data la parola agli esperti per presentare un’esposizione che per tutto il 2022 occuperà gli spazi temporanei del Museo Casa Don Bosco a Valdocco. Sono intervenuti l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, mons. Cesare Nosiglia; l’Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, don Leonardo Mancini; e il suo Vicario, don Michele Molinar.

(ANS – Torino) – La terza delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, quella di sabato 15 gennaio, si è aperta con una celebrazione eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino. Un momento che rappresenta l’apice del “grazie” al Santo che tradusse la fede in una proposta di “devozione a Dio” nei modi e nel linguaggio del suo tempo e oltre, fino a Don Bosco. “Per devozione intendiamo la pienezza della carità, quella che costituisce la santità” spiega don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana: “È come l’amore che vedevo tra i miei genitori: una vicinanza dei cuori molto forte che diventa devozione reciproca”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".