Notizie

(ANS – Hong Kong) – La pandemia di Covid-19 ha portato a Hong Kong sfide e opportunità, soprattutto per l’Ufficio di Pastorale Vocazionale salesiana: dato che il virus costringe a rimanere a casa, obbliga anche i salesiani ad assumere un nuovo stile di approccio nella realtà digitale. Attualmente ci sono 20 studenti, provenienti dalle scuole e dalla parrocchia salesiane che frequentano con regolarità il Campo Vocazionale Salesiano, che ha cadenza mensile. Il tema quest’anno è quello di conoscere meglio e più intensamente la santità e le virtù dei santi salesiani, in particolare, del Beato Artemide Zatti e dei santi Luigi Versiglia e Domenico Savio.

(ANS – Rukago) – Nell’ambito dei percorsi di nuova evangelizzazione, che auspicano la creazione di nuove frontiere di apostolato, la parrocchia salesiana di Rukago ha avviato un nuovo ramo di apostolato, che è quello dell’assistenza alle persone con disabilità.

(ANS – Porto) – “E-vangelizar”, l’iniziativa di formazione promossa da “Edições Salesianas”, la casa editrice dell’Ispettoria portoghese, supera i propri limiti: nell’impossibilità di realizzare il tradizionale mega-evento itinerante, si è trasformato in una settimana di formazione online e gratuita. Per otto serate, dal 9 al 16 ottobre, dalle 21 alle 22, gli iscritti hanno potuto assistere in diretta, attraverso YouTube, alle sessioni di formazione pensate per gli agenti pastorali.

(ANS – Mebo) – La scuola “Don Bosco” a Mebo, nello Stato indiano dell’Arunachal Pradesh, ha oggi accesso all’acqua potabile grazie ai finanziamenti ricevuti dall’“Iniziativa Acqua Pulita” promossa da “Salesian Mission”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, Stati Uniti. Grazie a tali finanziamenti sono stati eretti due serbatoi sotterranei per la raccolta dell’acqua piovana, posizionati presso la scuola e il convitto maschile, e un terzo, che sarà collocato vicino al convitto femminile, è in via di completamento, rallentato purtroppo dalla pandemia di coronavirus.

(ANS – Roma) – Il Consiglio Direttivo Nazionale del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) del 5-7 ottobre 2020, riunito in presenza a Roma e in collegamento telematico, ha eletto le seguenti cariche sociali:

(ANS – Monaco) – Nella notte di venerdì 16 ottobre 2020 è scoppiato un incendio presso l’opera “Salesianum” di Monaco di Baviera. Un’area del settore deputato all’ospitalità, situata al terzo piano della struttura, è risultata completamente bruciata. Circa 400 persone si trovavano nell’intera struttura in quel momento, e sono state portate in salvo dai Vigili del Fuoco. Quattro giovani sono stati leggermente feriti e portati nelle strutture sanitarie di Monaco per sospetta inalazione di fumo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".