Presentazione Libri

Che cos'è l'oratorio salesiano? Chi è don Bosco? Che tipo di influenze hanno avuto nel corso della storia fino ad oggi? Questo libro intende analizzare attraverso un excursus storico la nascita, la crescita e le prospettive pedagogiche degli oratori salesiani, cercando di dimostrare, attraverso un'indagine quantitativa sul campo, la possibile correlazione positiva tra il lavoro educativo svolto in oratorio e il benessere adolescenziale. Questo libro è adatto per giovani animatori, adulti, genitori, educatori e tutti i professionisti dell'ambito sociale.

https://www.ibs.it/lavoro-educativo-in-oratorio-promuove-ebook-gabriele-buono/e/9788834120552

 

 

Puoi essere Santo #lìdovesei

Il sussidio del Movimento Giovanile Salesiano 2019-2020 propone un percorso di crescita e maturazione sul tema “insolito” ma estremamente attuale della santità. Il percorso offre alcune suggestioni sull’“essere santi” a partire dalla vita quotidiana. Il progetto rispetta la tradizionale formula “3 + 1”, cioè tre sussidi per diverse fasce d’età e un sussidio per i giovani: oltre a questo Quaderno Giovani, esistono infatti il Sussidio fanciulli, il Sussidio preadolescenti, il Sussidio adolescenti. Il sottotitolo #lìdovesei è anche un vero hashtag che accompagnerà sul web le attività dei sussidi.

Modernità e cambio epocale

«Oggi non viviamo soltanto un’epoca di cambiamenti ma un vero e proprio cambiamento d’epoca» (Veritatis Gaudium, 3): siamo più che convinti dell’affermazione, ma forse non vogliamo assumerne ancora tutte le conseguenze. Ad ogni modo, un mondo scompare e ne sta emergendo un altro senza che, per la sua costruzione, vi sia un modello prestabilito; i cristiani poi abbiamo un problema in più: eravamo gli artefici principali del disegno che sta dileguandosi e – quasi spontaneamente – non solo ci resistiamo a lasciarlo, ma non possiamo credere che sfugga anche a noi l’immagine del mondo che si deve costruire.

In un simile contesto questo libro, del salesiano don José Luis Moral, intende raggiungere l’obiettivo espresso nel sottotitolo: mostrare alcune «prospettive culturali e teologiche contemporanee».

Le Maraviglie della Madre di Dio invocata sotto il titolo di Maria Ausiliatrice (1868) è l’opuscolo di Don Bosco scritto per la consacrazione della chiesa di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco (9 giugno 1868). In questo testo emerge l’esperienza religiosa potente di Don Bosco verso Maria Santissima e dell’intercessione di Lei nella costruzione di quella chiesa. Attraverso le offerte per le grazie ricevute Don Bosco non solamente è riuscito nel progetto, ma è pervenuto ad essere conosciuto in tutta Italia e pure in Europa.

Pagina 1 di 19

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".