Perù – Svelamento della targa commemorativa e dello scudo blu dell’UNESCO alla Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima
In evidenza

28 Maggio 2021

(ANS – Lima) – In occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, lunedì scorso, 24 maggio, si è svolta la cerimonia di riconoscimento della Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima come Patrimonio Culturale della Nazione peruviana. Alla cerimonia, svoltasi nell’atrio del tempio, situato nel quartiere di Breña, hanno partecipato diverse autorità civili ed ecclesiastiche, tra le quali si segnalano: Jorge Muñoz Wells, sindaco di Lima; Leslie Carol Peña Urteaga, Viceministro del Patrimonio Culturale e delle Industrie Culturali; Giancarlo Maria Curcio, ambasciatore d’Italia in Perù; e mons. Juan José Salaverry Villarreal, vescovo ausiliare di Lima.

La cerimonia è iniziata alle 10:30 locali. Nell’occasione hanno pronunciato i loro discorsi ufficiali don Manuel Cayo, Ispettore dei Salesiani del Perù; la Viceministro Peña Urteaga e delle Industrie Culturali; e il sindaco di Lima. Successivamente ha avuto luogo l’atto centrale della cerimonia, lo svelamento di una targa commemorativa con il seguente testo: “Basilica di Maria Ausiliatrice: Patrimonio Culturale della Nazione”.

Nell’anno del Bicentenario dell’Indipendenza del Perù e del centenario della Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima, la Nazione peruviana attraverso il Ministero della Cultura ha dichiarato questo tempio “Monumento integrante del Patrimonio Culturale della Nazione”.

Questo titolo è il più alto riconoscimento ufficiale attribuito al contributo culturale, artistico, architettonico e spirituale dei Figli di Don Bosco alla Repubblica Peruviana.

Nell’occasione è stato inaugurato, nella parte anteriore della Basilica, lo Scudo Blu dell’UNESCO, un emblema creato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) attraverso la Convenzione dell’Aia del 1954, che ha lo scopo di identificare quei beni culturali immobili che godono di una protezione speciale.

Con questo emblema, lo status della Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima come patrimonio culturale è stato convalidato ufficialmente e a livello internazionale.

Al termine della cerimonia civile, le autorità sono entrate nella Basilica per la celebrazione dell’Eucaristia per la festa liturgica di Maria Ausiliatrice, presieduta da mons. Salaverry Villarreal.

Tutti questi atti sono stati eseguiti nel rispetto scrupoloso dei protocolli di biosicurezza stabiliti dalle autorità dello Stato e dell’Arcidiocesi di Lima.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".