Spagna – Più di 700 studenti e 27 progetti innovativi al V Concorso della Formazione Professionale di livello base

10 Maggio 2023

(ANS – Madrid) – Venerdì 12 maggio 2023, presso il Centro Salesiano di Estrecho, a Madrid, si terrà il V Concorso di Progetti ed Esperienze della Formazione Professionale di Base, che riunirà allievi e docenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) salesiani diffusi in cinque Comunità Autonome spagnole.

L’obiettivo principale di quest’evento è quello di dare visibilità al lavoro e ai progressi degli studenti, che sono i protagonisti della propria formazione. In questo modo si promuove la Formazione Professionale di livello Base, una fase spesso trascurata rispetto al resto degli studi presenti nella nostra società. Si promuove anche il grande lavoro del personale docente, sempre presente per motivare questi giovani e aiutarli a raggiungere la migliore versione di se stessi come futuri professionisti, dando loro autonomia e fiducia.

Al concorso, i diversi gruppi partecipanti esporranno i loro progetti nel padiglione della scuola, dove il resto degli studenti, gli educatori e gli altri partecipanti potranno interagire con loro e apprenderà dal loro processo. Verranno presentati progetti innovativi, come una “automobile fantastica” per frenare il cambiamento climatico; una serra automatica sostenibile; o un pulsante antipanico per anziani vulnerabili.

In definitiva, si tratta di un concorso di progetti che riunisce l’ingegno dei giovani studenti della formazione professionale, per migliorare la società.

Diverse aziende patrocinano questo concorso, dimostrando così il loro sostegno all’iniziativa e il loro impegno nei confronti dei giovani.

Presente in 36 scuole e 25 CFP, la formazione professionale salesiana dell’Ispettoria salesiana “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM) rappresenta più di un terzo dei 30.000 allievi dei centri educativi salesiani dell’Ispettoria. Sono quasi 2.500 gli educatori che insegnano nei diversi gradi, in 111 classi di livello base, 178 classi di livello intermedio e 152 classi dei gradi superiori, applicati a 16 rami del sapere, in 9 Comunità Autonome.

Questa fase di studi è un itinerario formativo rivolto agli studenti che non sono riusciti a completare con successo gli studi dell’istruzione secondaria obbligatoria. Oltre alla Qualifica Professionale di Base corrispondente all’indirizzo prescelto, gli studenti ottengono anche il diploma dell’Educazione Secondaria Obbligatoria (ESO), che garantisce loro una maggiore probabilità di proseguire gli studi con un diploma intermedio o di maturità.

Questi studi rappresentano quindi una seconda opportunità formativa per molti giovani.

Ecco qui il video della precedente edizione

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".