Timor Est – Visita di delegati di “Rise Against Hunger” e “Salesian Missions” alla “TLS Don Bosco Foundation”

19 Giugno 2023

(ANS – Dili) – Dal 5 all’11 giugno 2023 tre ospiti speciali hanno viaggiato dagli Stati Uniti a Timor Est per visitare e conoscere la realtà salesiana in quel Paese. Essi erano Amy Petersen e Kristen Wassil, dell’organizzazione umanitaria “Rise Against Hunger” (RAH) e Barbara Brzeski, di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle. Al loro arrivo in terra timorese le tre ospiti sono state accolte da don Inocêncio Diamantino, SDB, Economo Ispettoriale della Visitatoria “San Callisto Caravario” di Timor-Est (TLS), e sono state accompagnate nella loro visita da don Gui do Carmo, SDB, Responsabile dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo di Timor Est e coordinatore locale del programma della RAH nel Paese.

Rivolgendosi ai salesiani di Timor Est, la sig.ra Petersen, in qualità di Responsabile dei Progetti della RAH, ha lodato la collaborazione con la “TLS Don Bosco Foundation” per i lavori svolti finora. Inoltre, ha spiegato che la visita, pur breve, aveva il fine di vedere in prima persona la realtà di vita di coloro che hanno beneficiato del programma della RAH, di conoscere il relativo gruppo di partecipanti e di valutare il modo in cui il programma è stato implementato negli ambienti salesiani.

Per questo motivo, il primo giorno, nel pomeriggio del 5 giugno, le tre ospiti hanno iniziato a visitare alcune strutture caritative situate a Dili e nelle vicinanze: in particolare le comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Comoro e Balide, l’oratorio “Don Bosco”, il centro “Miguel Magone – Balide” e la casa delle suore Francescane del Sacro Cuore a Tibar. Il giorno seguente hanno iniziato a visitare altri beneficiari a Maliana, poi hanno fatto ritorno a Dili e terminato la loro visita nella parte orientale del Paese, viaggiando a Fatumaca, Viqueque, Ossú, Baucau e Fuiloro, e infine Lospalos.

In ogni tappa, i beneficiari del programma hanno manifestato la loro gratitudine per l’aiuto ricevuto, e l’hanno testimoniato con canti e balli. A loro volta, le tre ospiti hanno lasciato ai minori incontrati un messaggio di speranza per un futuro migliore, attraverso l’educazione e un’alimentazione sana e valida per tutti in ogni parte del mondo.

Le tre ospiti, venute a Timor Est per conoscere la portata e l’impatto della collaborazione tra RAH e Salesiani Missions, hanno infine potuto incontrare per una breve, ma significativa conversazione, anche l’Arcivescovo di Dili, il Cardinale salesiano Virgílio do Carmo da Silva.

Grazie a questa loro visita, come ha scritto Amy Petersen nel suo messaggio, tutte e tre hanno ora una migliore comprensione del contesto dell’insicurezza alimentare e del sostegno offerto a bambini e giovani, e hanno sviluppato un maggiore apprezzamento verso la rete di individui e organizzazioni che lavorano per soddisfare le esigenze nutrizionali delle comunità bisognose in tutto il Paese.

“A nome di tutti i partecipanti, vogliamo ringraziarvi per i vostri sforzi e per essere venute a trovare i nostri bambini e giovani poveri qui a Timor Est. Grazie mille!” ha concluso il salesiano don Julio Mota, SDB.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".