Rwanda – Procedono i lavori di ampliamento dell’asilo e la scuola primaria “Don Bosco” di Kimihurura

04 Agosto 2023

(ANS –Kigali) – I Salesiani di Don Bosco della Visitatoria di Africa Grandi Laghi (AGL), comprendente le opere situate in Rwanda, Burundi e Uganda, hanno deciso di migliorare l’educazione offerta ai minori che frequentano l’asilo e la scuola primaria “Don Bosco” di Kimihurura, presso Kigali, e, in risposta alla richiesta degli stessi genitori degli allievi, hanno deciso di ampliare il complesso scolastico.

La richiesta dei genitori è stata accolta favorevolmente perché la scuola è già una struttura troppo piccola rispetto al numero di bambini accolti, mentre l’intenzione dei salesiani è sempre stata quella di offrire ai loro allievi un’educazione di qualità in ambienti idonei e sicuri. Ecco perché si prevede che già dal prossimo settembre i bambini potranno tornare a scuola in un complesso scolastico più grande e più confortevole.

Alla conclusione dell’anno scolastico 2023, don Jean Bosco Ntirenganya, Direttore dell’Istituto di Formazione Apostolica (IFAK), dove ha sede la scuola, ha dichiarato che l’espansione dell’infrastruttura è una componente del piano di Visione Sostenibile dell’amministrazione salesiana in questa regione.

Questo piano mira a migliorare la qualità dell’educazione offerta, radicata nei valori cristiani, e a favorire così la crescita di onesti cittadini e bravi credenti, che dimostrino amore per Dio e per la nazione.

Ha affermato don Ntirenganya: “Oltre ad aver offerto conoscenze di qualità ai bambini che accogliamo, abbiamo realizzato anche molte altre cose. Come sapete, la nostra scuola ha subito una trasformazione rispetto alla precedente ‘Kimihurura Nursery School’, con miglioramenti significativi e sforzi aggiuntivi che ci hanno portato al punto in cui siamo oggi”.

“In risposta alle richieste di tanti genitori – ha proseguito – abbiamo cercato di ottenere una registrazione ufficiale e l’anno scorso abbiamo ricevuto un’approvazione ufficiale dall’Autorità per gli Esami Nazionale e l’Ispezione nelle Scuole, che ci ha permesso di operare come scuola accreditata. Questo è certamente un risultato che vale la pena di festeggiare”.

E tra le altre cose che si stanno facendo affinché i bambini possano avere un luogo spazioso e sicuro per imparare, c'è l’ampliamento della scuola.

Nell’anno scolastico passato “alcuni bambini hanno dovuto utilizzare le aule della scuola materna per studiare. Ma da settembre, quelli della scuola primaria avranno tutti un loro spazio designato, perché l’edificio per loro sarà pronto. E in questo nuovo edificio ci saranno sei aule, una spaziosa biblioteca, un’ampia sala per il laboratorio di informatica e altre aree relative ai bagni e ai servizi igienici”, ha proseguito.

La struttura, infatti, è la base per un più ampio progetto dei salesiani.

“Siamo riconoscenti verso la buona gestione di questa scuola, guidata dalla Direttrice, e dai suoi assistenti, e ringraziamo anche i genitori per la buona collaborazione che ci dimostrano. Sono tante le cose che non avremmo potuto realizzare senza di loro” ha aggiunto ancora il Direttore dell’IFAK.

Che, infine, conclude: “E non c’è solo questo, perché i nostri sogni sono tanti e se continuiamo a lavorare insieme li realizzeremo”.

Il progetto di costruzione dell’asilo e scuola primaria “Don Bosco” di Kimihurura è un grande progetto dei Salesiani di Don Bosco di AGL, realizzato con il sostegno della “Fondazione Opera Don Bosco Nel Mondo”, con sede a Lugano, in Svizzera, e il contributo della stessa Visitatoria.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".