Su “Cagliero11” un forum sulla disabilità

Foto di David Knudsen su "Unsplash"

L’intenzione di preghiera di Papa Francesco e l’intenzione missionaria salesiana si concentrano, in questo mese di dicembre, sul tema della disabilità. Il Pontefice chiede un cambio di mentalità e di sguardo sottolineando il contributo che le "diverse abilità" di ciascuno possono offrire al benessere di tutti.

Nel numero di dicembre del Bollettino Missionario “Cagliero 11” è stato pubblicato, inoltre, un forum con alcuni dati da conoscere sulla disabilità. Rifacendosi ai numeri indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il “Cagliero 11” evidenzia che:

  • Circa 1,3 miliardi di persone soffrono di disabilità significative. Ciò rappresenta il 16% della popolazione mondiale, ovvero 1 persona su 6;
  • Alcune persone con disabilità muoiono fino a 20 anni prima rispetto a quelle senza disabilità;
  • Le persone con disabilità spesso subiscono violenza, pregiudizi e incontrano ostacoli nell’accesso all’assistenza sanitaria. Ad esempio, le persone con disabilità trovano i trasporti 15 volte più difficili e inaccessibili rispetto alle persone senza disabilità.

Nel mondo - come già ricordato in occasione della pubblicazione delle statistiche della Chiesa cattolica 2023 di Fides - la Chiesa gestisce istituti sanitari, di beneficenza e assistenza, che comprendono: 5.405 ospedali, 14.205 dispensari, 567 lebbrosari, 15.276 case per anziani, malati cronici e persone con handicap, 9.703 orfanotrofi, 10.567 giardini d’infanzia, 10.604 consultori matrimoniali, 3.287 centri di educazione o rieducazione sociale e 35.529 istituzioni sociali di altro tipo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".