Spagna – Tutto pronto per la 37ª edizione del Premio Nazionale Don Bosco per il design e l’innovazione tecnologica

19 Marzo 2024

(ANS – Saragozza) – Nei giorni di mercoledì 20 e giovedì 21 marzo i salesiani di Saragozza ospiteranno la 37ª edizione del Premio Nazionale Don Bosco per il Design e l’Innovazione Tecnologica. L’opera salesiana sta preparando tutto il necessario per accogliere i progetti giunti alla fase finale tra le 64 opere che si sono iscritte al concorso, a novembre 2022.

Questi 39 progetti concorrono in quattro aree: “Tecnologie industriali”; “Comunicazioni e tecnologie dell'informazione e della comunicazione” (TIC); “Scienze”; e “Salute, scienze sociali e giuridiche”. Nel corso della storia di questo concorso – che dalla sua creazione nel 1984 ha dato importanti contributi al campo dell’educazione e alle relazioni tra il mondo accademico e quello imprenditoriale – sono stati presentati in totale 1.195 progetti.

I Premi Don Bosco sono una vetrina per iniziative imprenditoriali applicabili a futuri progetti d’impresa. Tutti i progetti presentati potranno essere esaminati alla Mostra dei Progetti che si terrà nel padiglione sportivo dei salesiani di Saragozza, aperta al pubblico il 20 e 21 marzo. Il 20, alle ore 18:30, avrà inizio la cerimonia di premiazione nel teatro del centro, alla presenza di numerose autorità civili, imprenditoriali e salesiane.

Quest'anno partecipano scuole pubbliche, sovvenzionate e private di nove Comunità autonome: Andalusia, Catalogna, Castilla-León, Madrid, Valencia, La Rioja, Murcia, Paesi Baschi e Aragona.

La tipologia dei progetti è molto varia. Un totale di 16 progetti concorrerà nell'area industriale, che comprende meccatronica, elettronica e robotica. Undici progetti competono nell'area delle comunicazioni, con telecomunicazioni, tecnologie audiovisive, TIC. L'area scientifica avrà 6 progetti, che comprendono fisica, chimica e matematica. E 6 progetti parteciperanno all'area delle scienze della salute e delle scienze sociali e giuridiche, che valuta progetti di medicina, psicologia, scienze umane.

In totale vengono assegnati 9 premi distribuiti per aree: tre primi premi da 1.500 euro, più riconoscimento e diploma; tre secondi premi da 750 euro, più riconoscimento e diploma; e tre terzi premi da 500 euro, più riconoscimento e diploma.

Uno dei grandi risultati del Premio Nazionale Don Bosco è quello di essere riuscito a coinvolgere istituzioni pubbliche, università e aziende che, in qualità di sponsor, collaboratori o fornitori, uniscono i loro interessi a favore dell'innovazione tecnologica promossa dai giovani.

Il padiglione esporrà i progetti partecipanti e sarà aperto al pubblico il 20 marzo, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 17:30, e il 21 marzo, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:30 alle 18:30. La cerimonia di premiazione inizierà alle 19:00 nel teatro della scuola salesiana e sarà trasmessa online sul sito web dedicato alla competizione.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://zaragoza.salesianos.edu/premiodonbosco/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".