Portogallo – “Come Don Bosco e nel suo nome”: i salesiani celebrano il servizio dell’Ispettore don José Aníbal Mendonça

16 Giugno 2023

Manique, Portogallo – giugno 2023 - Ogni anno, la Festa Ispettoriale è un momento di ringraziamento per la vita, la vocazione e la missione di tutti i salesiani che compongono l'Ispettoria salesiana portoghese di “Sant’Antonio” (POR). Quest'anno la festa è stata l'occasione per celebrare don José Aníbal Mendonça, al termine del sessennio del suo mandato di Ispettore. Il 10 giugno la comunità salesiana di Manique ha ospitato la Festa Ispettoriale. A nome di tutti i salesiani, il Vicario Ispettoriale POR, don João Chaves, è intervenuto per ringraziare e ricordare il modo in cui don José Aníbal Mendonça ha guidato l’Ispettoria nel cammino della fedeltà carismatica. “Come Don Bosco e nel suo nome”, ha affermato. Con la collaborazione della Comunità ispettoriale, sono state presentate le virtù, le realizzazioni, gli atteggiamenti e i sentimenti più apprezzati che hanno segnato la sua azione durante il mandato. Don Chaves, inoltre, si è congratulato con l’Ispettore per il modo in cui ha guidato l’Ispettoria soprattutto nei tempi della pandemia, con l’impegno di accompagnare e di aiutare a crescere e far fiorire i semi di bontà del carisma salesiano che don Mendonça ha seminato. Da parte sua l’Ispettore ha detto: “Il compito prioritario dell'Ispettore è quello di curare la vocazione di ogni salesiano”, ricordando la raccomandazione del Rettor Maggiore. In questo modo la valorizzazione di ogni salesiano è stato uno degli elementi che hanno segnato il suo mandato. In un clima di fraternità, nel pomeriggio, i partecipanti hanno festeggiato gli anniversari di professione e ordinazione di alcuni salesiani.

salesianos.pt

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".