L'Approfondimento

(ANS – Bukavu) – Jean-Claude Michaël Imani è un ragazzo nato nel 2003 nella Repubblica Democratica del Congo. Ragazzo problematico, che già attorno ai sette anni era capace di partire in qualsiasi momento senza salutare e tornare dopo molti giorni, è stato accolto al “Centro Don Bosco” di Bukavu nell’aprile 2019, dopo aver trascorso più di 7 anni per strada. Recentemente, grazie ai salesiani e all’impegno di molte persone, si è potuto ricongiungere con i suoi familiari.

(ANS – Cagliari) – Hanno formato generazioni di sardi che guardano ai salesiani, anche a distanza di tanti anni, con affetto e gratitudine. La prima presenza dei Figli di Don Bosco nell’Isola è datata 1898: a Lanusei nasce la prima casa salesiana con l’oratorio e il centro professionale. Ora questi istituti non sono più gestiti dai salesiani, ma resta il simbolo di una presenza storica che ha fatto dei religiosi un punto di riferimento per tutta l’Isola.

(ANS – Quito) - La presenza salesiana nell’Amazzonia ecuadoriana, con l'etnia Achuar, è iniziata quasi 50 anni fa con il grande missionario italiano Luigi Bolla, che prese il nome indigeno di Yánkuam’ Jintia: Stella luminosa del cammino. Fu il primo a vivere tra gli Achuar, condividendo la sua vita e il Vangelo tra loro. A mezzo secolo dal primo contatto con il popolo Achuar, l'opera missionaria salesiana continua a concentrarsi sull'evangelizzazione, l'educazione e la promozione umana, sociale e culturale.

(ANS – San Salvador) – L’organizzazione salesiana “Fundación Salvador del Mundo” (FUSALMO), con il sostegno della Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali in Costa Rica (FLACSO Costa Rica) e del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Internazionale (CRDI) ha presentato la sistematizzazione del Programma di Gestione Socio-lavorativa, il cui obiettivo principale è stato quello di presentare i risultati della ricerca “Imprenditori e occupazione dei giovani residenti in contesti di violenza a El Salvador: un’analisi delle prospettive socio-lavorative e della cultura d’impresa”. L’evento si è svolto nei giorni 2, 3 e 4 dicembre a San Salvador.

Pagina 1 di 115

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".