L'Approfondimento

(ANS – Buenos Aires) – Siamo a Viedma, intorno al 1940. Da qualche anno il salesiano coadiutore Artemide Zatti è l’anima dell’ospedale “San José” che i salesiani gestiscono dalla fine del secolo XIX in questa città della Patagonia argentina. Un luogo dove la cura della vita non si limita alla salute fisica, ma è offerta alle persone in modo integrale... a tutte le persone.

(ANS – Roma) - Lo scorso mese è stata presentata la nuova serie di articoli di don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, volta ad esplorare il tema: “Educare ed evangelizzare oggi nell’habitat digitale. Insieme ai giovani, verso il futuro”. Oggi, dando continuità a questa serie di riflessioni, viene pubblicato il secondo contributo, attraverso il quale don Mendes ci invita ad approfondire la domanda principale di questa nuova serie: come educare e evangelizzare oggi nell’ambiente digitale?

(ANS – New Rochelle) – “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” è il tema scelto dal Santo Padre per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebra domani, 25 settembre. Papa Francesco evidenzia l’impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto per costruire un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno. Alle iniziative portate avanti in questa Giornata, al fine di riconoscere e promuovere il ruolo nella società di migranti e rifugiati, si unisce anche “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle.

(ANS – Buenos Aires) – Dodicimila chilometri separano il paese di Boretto, in Provincia di Reggio-Emilia, in Italia, dalla città di Bahia Blanca, nel Sud della Provincia di Buenos Aires, in Argentina. Come milioni di famiglie dell’epoca, gli “Zatti” emigrarono in America alla ricerca di condizioni di vita migliori. Un nuovo paesaggio, una nuova cultura e una nuova lingua accolsero un giovane Artemide, un santo che visse alcuni dei sogni e delle difficoltà, delle nostalgie e delle gioie, vissuti da ogni migrante che lascia la propria terra.

Pagina 1 di 140

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".