L'Approfondimento
(ANS – Araçatuba) – L’università salesiana “UniSALESIANO” ha investito un’ingente somma per acquistare dispositivi tecnologici destinati al settore sanitario. Hanno infatti comprato dei tablet, per un valore approssimativo di 1,6 milioni di real brasiliani, che saranno utilizzati dal Dipartimento Municipale della Salute di Araçatuba. Le apparecchiature saranno destinate alle Unità Sanitarie di Base (UBS, in portoghese) della città, gestite dal centro sanitario “Zatti Saúde”, attraverso un accordo con il Comune, e utilizzate dagli agenti sanitari comunitari e dagli agenti endemici.
(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, si unisce alle organizzazioni umanitarie e alla comunità internazionale per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, che si tiene ogni anno, dal 2001, il 20 giugno. La Giornata, coordinata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e da altre organizzazioni internazionali, pone l’accento sulla difficile situazione di milioni di rifugiati e sfollati interni costretti ad abbandonare le proprie case.
(ANS – Kigali) – Con il Rwanda che ha dato priorità strategica all’istruzione tecnica e professionale come catalizzatore per la crescita economica, i Salesiani di Don Bosco sono in prima linea nel Paese per plasmare una forza lavoro competente e qualificata. I Centri di Formazione Professionali (CFP) salesiani – “Don Bosco Gatenga”, “Don Bosco Rango” e “Don Bosco Muhazi”, dai nomi elle tre località in cui sorgono – danno ai giovani ruandesi competenze pratiche essenziali per crescere e svilupparsi nell’odierno, competitivo mercato del lavoro .
(ANS – Cazalegas) – “Ausiliatrice” è il titolo mariano più noto e diffuso nella Famiglia Salesiana; ma la devozione a Maria Ausiliatrice precede e supera l’universo salesiano e si è diffuso in tutto il mondo attraverso episodi e circostanze tante volte curioso, se non “provvidenziali”. Un esempio è il caso della cappella dedicata a Maria Ausiliatrice presso Cazalegas, non lontano da Toledo, in Spagna.