L'Approfondimento

(ANS – Città del Vaticano) – Ritornare all’essenziale, essere piccoli davanti a Dio, digiunare dai bisogni esteriori, convertirsi con tutto il cuore. In questo itinerario si snoda il percorso tracciato dalle esortazioni di Francesco, Giovanni Paolo I, San Paolo VI e San Giovanni Paolo II. Parole, tratte dai loro Pontificati, che in questo cammino di Quaresima sono una intensa esortazione rivolta al cuore di ogni uomo.

(ANS – Roma) – Riportiamo di seguito la riflessione missionaria del Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, per questo mese di febbraio, che ha per oggetto la pastorale salesiana con i popoli indigeni.

(ANS – Roma) – La “novena” di sogni di Don Bosco proposta da ANS in quest’anno bicentenario del Sogno Nove Anni si conclude oggi, 31 gennaio, nel giorno della festa del Padre e Maestro dei Giovani. Se il sogno dei 10 diamanti conteneva un monito inequivocabile, quest’altra visione di Don Bosco sembra assicurare ai suoi figli un roseo futuro, sempre a patto che essi proseguano sulla via indicata dalla Provvidenza attraverso il loro fondatore, seguendo la sua eredità intramontabile. È il sogno cosiddetto del “trionfo della Congregazione” (Memorie Biografiche, 1881, XII, 465).

(ANS – Roma) – Un perenne monito per la Congregazione Salesiana e per tutti i suoi figli a non perdere mai di vista quali debbano essere le caratteristiche e gli atteggiamenti da operare per piacere a Dio e servire i fratelli: in questo modo Don Bosco interpretava un altro dei suoi più celebri sogni, quello dei dieci diamanti (Memoria Biografiche, XV, 182-87), avvenuto nel settembre del 1881: alla vigilia della festa di San Giovanni Bosco, in quest’anno Bicentenario del sogno dei Nove Anni, ve lo riproponiamo qui di seguito.

Pagina 1 di 166

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".