L'Approfondimento

(ANS – Roma) - I Salesiani aderiscono all’appello ed invito di Papa Francesco per un Patto Educativo Globale: come missione, come scelta, come futuro. Dire “Salesiani” è dire Educazione ed Evangelizzazione dei giovani. Un tempo con Don Bosco, oggi come Don Bosco, rinnovati nelle forme, nei processi, nelle metodologie, ma sempre per far vivere l’opportunità di un’umanità nuova. Il meglio che si può offrire alle nuove generazioni è l’educazione, pensando al futuro dell’umanità con e per i giovani.

Italia – Semplicemente preti

(ANS – Roma) – Il 15 settembre 1993, a Palermo, veniva barbaramente ucciso dalla mafia don Pino Puglisi. Coincidenza simbolica, nello stesso giorno di quest’anno è stato ucciso don Roberto Malgesini. Don Puglisi dava fastidio perché allontanava i giovani dalla malavita, toglieva dalla strada quei ragazzi che, senza il suo aiuto, sarebbero stati risucchiati dalla vita mafiosa e impiegati per piccole rapine e spaccio. Don Malgesini, da parte sua, si è sempre occupato di aiutare le persone in difficoltà, le persone più povere. Per anni ha tradotto in pratica il messaggio cristiano, portando la colazione ai poveri, accompagnandoli lui stessi dal medico, gestendo la mensa e il dormitorio comunali e accogliendo prevalentemente migranti.

(ANS – New Rochelle) – Dall’inizio della pandemia, “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, ha risposto all’emergenza aiutando le popolazioni più colpite e in condizioni più critiche. Grazie ai suoi fondi sono state fornite razioni di cibo, prodotti per l’igiene personale e cure mediche.

(ANS – Roma) – La storia raccoglierà in manuali e saggi l’esperienza trasformatrice vissuta dall’umanità in questo tempo e in questo nostro spazio. Negli spazi educativi e pastorali si disegna una “nuova normalità”.

Pagina 1 di 108

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".