L'Approfondimento

(ANS – San Paolo) – L’educazione è cosa del cuore, diceva Don Bosco. È un paradigma quanto mai opportuno per celebrare i 30 anni Statuto del Bambino e dell’Adolescente (ECA, in portoghese), un insieme di norme del sistema giuridico brasiliano finalizzate alla protezione integrale dei bambini e degli adolescenti, che nel mese di luglio ha celebrato il suo trentesimo anniversario.

(ANS - Beitgemal) – Tra le opere salesiane in Terra Santa c’è la casa di Beitgemal, fondata nel 1878 da don Antonio Belloni, come orfanotrofio e zona agricola, oggi diretta da don Gian Maria Gianazza, in Medio Oriente dal 1960. L’area sopita una comunità di suore e una di frati, e custodisce la tomba di Santo Stefano e del salesiano coadiutore Simone Srugi, figura centrale per i salesiani del Medio Oriente, che qui fondò un dispensario che offriva assistenza medica agli abitanti della zona.

(ANS – Córdoba) – Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Ispettoria dell’Argentina Nord (ARN) assume come propria la tematica ambientale e si propone di lavorare per la protezione del pianeta, “la nostra Casa Comune”.

(ANS – Roma) – Il 26 luglio 2020 è stato il centenario della nascita di Don Egidio Viganò, nato a Sondrio nel 1920. Una data che non può passare inosservata perché si tratta della vita e della storia di uno dei Salesiani che più hanno contribuito a dare alla Congregazione Salesiana la sua fisionomia odierna. Di seguito riportiamo una ricca testimonianza sulla vita salesiana di Don Viganò curata da Don Pascual Chávez, IX Successore di Don Bosco.

Pagina 1 di 105

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".