L'Approfondimento

(ANS – Torino) – Una ricorrenza che porta il numero 150 non può passare inosservata. Tanto meno se corrisponde a un anniversario dal quale sono scaturiti cambiamenti sostanziali per una grande comunità e per il mondo che la circonda. Per questo, il centocinquantesimo della prima “spedizione missionaria”, che Don Bosco desiderò moltissimo seguendo il “sogno” di una Patagonia misteriosa, è un evento esso stesso, per la mole di riflessioni e di appuntamenti che porta con sé.

(ANS – Madrid) – Ogni 25 novembre la Famiglia Salesiana ricorda Mamma Margherita, così conosciuta da centinaia di minori da quando aiutava suo figlio, Don Bosco, agli inizi dell’Oratorio di Valdocco. Dichiarata Venerabile da Papa Benedetto XVI nel 2006, la madre del fondatore dei Salesiani fu, senza saperlo, la prima cooperatrice dell’opera educativa dei Salesiani, i quali da parte loro riconoscono senza esitazioni che la Congregazione è nata anche grazie al suo fondamentale accompagnamento e al suo speciale contributo al Sistema Preventivo.

(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, celebra oggi, 20 novembre, insieme alle organizzazioni umanitarie e ai Paesi di tutto il mondo, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Istituita nel 1954, tale giornata mira a promuovere nella comunità internazionale la consapevolezza sui problemi dei bambini in tutto il mondo, e quest’anno affronta nello specifico il tema: “Ascolta il futuro. Difendi i diritti dei bambini”.

(ANS – Nizza) – Il 9 novembre 1875, quattro salesiani – Giuseppe Ronchail, Enrico Guelfi, Filippo Capellaro e Giovanni Battista Perret – arrivavano a Nizza e s’insediavano in un’antica filanda in via Victor. Lo stesso Don Bosco, sollecitato dai responsabili della Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli, aveva deciso di inviarli. Mentre l’XI Successore di Don Bosco, Don Fabio Attard, è stato a Nizza nel fine-settimana appena trascorso, 15-16 novembre, ecco un excursus sul primo insediamento salesiano fuori dall’Italia.

Pagina 1 di 192

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".