L'Approfondimento

Brasile – I salesiani in Amazzonia

(ANS – Brasilia) – Dal 1915 la missione salesiana opera con 23 gruppi etnici indigeni nella regione del Rio Negro e dei suoi affluenti, nell’estremo nord del Brasile. La dimensione missionaria salesiana nel Paese trova espressione soprattutto nella presenza tra i popoli originari: le Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco “San Domenico Savio”, con sede a Manaus (BMA), e “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” con sede a Campo Grande (BCG), e le Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice dedicate a “Laura Vicuña” e “Santa Teresinha” (Manaus) e “Nostra Signora della Pace” (Cuiabá), sono considerate Ispettorie missionarie proprio per questo motivo.

(ANS – Lima) – I salesiani del Perù, attraverso la “Fundación Don Bosco” e grazie alla collaborazione delle Procure Missionarie salesiane e al coordinamento del progetto “Don Bosco Solidarity vs Covid-19”, stanno aiutando da mesi la popolazione messa alla prova dalla pandemia e dalle sue conseguenze. Con lo spirito pratico proprio dei Figli di Don Bosco, affrontano le necessità una alla volta, pronti ad un intervento dopo l’altro, con il solo obiettivo di testimoniare l’amore di Dio ai fratelli in stato di necessità.

(ANS – Città del Vaticano) – Nel messaggio al Seminario promosso dall’Unione dei Superiori Generali e dall’Unione Internazionale delle Superiore Generali sulla sfida della “ricostruzione del patto educativo globale”, realizzato online dal 12 al 14 novembre, il Santo Padre ringrazia il lavoro “all’avanguardia nel campo dell’educazione” svolto dai Consacrati nel mondo, e, nella storia, come oggi, con “tanto impegno ed entusiasmo”.

(ANS – San Paolo) – Dal 2017 il Santo Padre propone a tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, un modo per motivare i fedeli a riflettere e a vivere le varie esperienze di attenzione ai più bisognosi della società. In questo 2020 la Giornata viene celebrata domenica prossima, 15 novembre, sul tema “Tendi la tua mano al povero” (Sir 7,32). Più che un invito, il messaggio di quest’anno è un appello, un grido che risuona in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi fortemente colpiti dalla pandemia di Covid-19, perché per le persone economicamente svantaggiate, la situazione di vulnerabilità è diventata molto peggiore.

Pagina 1 di 113

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".