L'Approfondimento

(ANS – Cremisan) – Per poter ridare slancio alla casa di Cremisan, in Israele, i salesiani stanno organizzando una serie di attività volte a coinvolgere gli abitanti del luogo, come i mini corsi di formazione legati alla coltivazione delle olive, all’orticoltura e alla realizzazione di giardini pensili, nati in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura del governo palestinese, per favorire l’attività delle donne e offrire strumenti di agricoltura biologica e sostenibile.

(ANS – Santiago) – “Pensi che quello che sta succedendo con il coronavirus nel mondo accadrà anche qui?”. Ricordo che una collega me lo chiese venerdì 13 marzo 2020. Due giorni prima l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva dichiarato ufficialmente la pandemia, dal momento che erano già stati segnalati casi in 114 Paesi di quattro continenti. Il virus veniva identificato come Sars-Cov-2, e i suoi effetti come la malattia respiratoria acuta Covid-19.

(ANS – San Paolo) – Il Sistema Preventivo di Don Bosco è una forma di pedagogia della libertà che si è dimostrata adatta all’educazione dei giovani. Ha le sue origini nella Sacra Scrittura, lavora per lo sviluppo futuro, è ricco di promesse e prospettive. Don Bosco ci ha lasciato l’eredità di risvegliare negli educatori la disposizione a trasmettere un messaggio d’amore, di lavoro e di gioia; un messaggio che deve essere diritto, senza perdere la sua dolcezza, franco senza essere minaccioso, ma soprattutto che deve nascere dall’esperienza vissuta dall’educatore; perché Don Bosco ha costruito un sistema a partire dalla sua propria esperienza.

(ANS – Roma) – In questo momento storico, con la pandemia che infuria in molte parti del mondo e che confina altri milioni di persone a vivere in clausura, Papa Francesco ci ricorda che possiamo “tessere delle storie”. “L’atto del raccontare è essenzialmente umano. Sentiamo il bisogno di raccontare ciò che accade a noi e agli altri per trovare il senso della vita” scrive S. Kohan. Il Papa, da parte sua, ci invita a raccontare “storie che ci aiutino a riscoprire le nostre radici e la forza di andare avanti insieme”; inoltre “ci incoraggia a raccontare e condividere storie costruttive che ci aiutino a capire che siamo tutti parte di una storia più grande di noi stessi”.

Pagina 1 di 99

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".