L'Approfondimento

(ANS – Roma) – Chi l’avrebbe mai detto? Don Bosco ecologista anzitempo? Don Bosco pioniere della raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio 140 anni fa? Si direbbe di sì, stando almeno ad una delle lettere recuperata negli anni scorsi e che confluirà nel IX volume dell’epistolario in preparazione. Si tratta di una circolare a stampa del 1885 che nel suo piccolo – la Torino dell’epoca – anticipa e ovviamente a suo modo “risolveva” uno dei grandi problemi che affronta la società odierna, quella cosiddetta dei “consumi” e dell’“usa e getta”.

(ANS – Puerto Ayacucho) – In un Paese agonizzante dal punto di vista economico e sociale, una delle poche attività che continuano a crescere è quella estrattiva. In particolare, nel territorio del cosiddetto “Arco Minero dell’Orinoco”, lungo il fiume omonimo, è tutto un fiorire di attività minerarie: che però sono in mano a gruppi criminali. Il risultato è un luogo di violenza, di deforestazione, di sfruttamento incontrollato. Il salesiano mons. José Ángel Divasson Cilveti, vescovo emerito di Puerto Ayacucho e Presidente della Rete Ecclesiale Panamazzonica (REPAM), racconta l'impegno inesausto della Chiesa a tutela della popolazione locale e dell’ambiente.

(ANS – Roma) – Al termine dell’udienza generale di ieri, 30 ottobre, Papa Francesco ha volto lo sguardo alle prossime giornate, quando la Chiesa celebrerà la Solennità di Tutti i Santi e farà memoria di tutti i fedeli defunti. Per questo, citando san Giovanni Paolo II, ha detto che questi due giorni “ci invitano a volgere lo sguardo al Cielo, meta del nostro pellegrinaggio terreno. Là ci attende la festosa comunità dei Santi. Là ci ritroveremo con i nostri cari defunti”. In quest’anno segnato dalla Strenna sul tema “La Santità anche per te”, l’esortazione del Papa diventa un nuovo invito a vivere la santità quotidiana con gli occhi fissi verso il Cielo e i piedi ben piantati sulla terra.

(ANS – Roma) – A pochi giorni dalla chiusura del Sinodo dei Vescovi sulla regione Pan-Amazzonica, don Rossano Sala, SDB, che ha partecipato al Sinodo, presenta una sua prima analisi di quest’importante appuntamento ecclesiale.

Pagina 1 di 85

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".