L'Approfondimento

(ANS – Londra) – Il gioco è sacro ed essenziale a tutte le età. È il luogo dove perdiamo tempo, ci mettiamo ad esplorare e dimentichiamo per un po’ il passato e il futuro. È per questo che ravviva l’anima, genera prospettive e fa crescere il senso dell’umorismo. Giocare con gli altri, sia nello sport, sia negli hobby, mette tutti sullo stesso piano come esseri umani. È qualcosa di sacro da fare.

(ANS – Madrid) – I giovani in Spagna sono oggi più pessimisti sulla situazione del lavoro rispetto a un anno fa, perché la pandemia ha colpito un gruppo sociale già svantaggiato. I giovani oggi sono molto più istruiti dei loro genitori, ma hanno prospettive peggiori e se gli si chiede l’opinione sul loro futuro, la loro visione va da quella fortemente negativa (“Il lavoro oggi è precario e ostacola i progetti di vita di molte persone”) a chi vede l’unica possibilità nell’impegno personale per cambiare le cose (“È un tempo frustrante ma noi giovani abbiamo l’obbligo di essere costanti e non mollare”).

(ANS – Dublino) – I Salesiani in Irlanda stanno invitando tutti quanti ad un cammino di preparazione ad una Consacrazione Mariana che avverrà il 24 maggio 2021, Festa di Maria Ausiliatrice. Così il Superiore dell’Ispettoria “San Patrizio” dell’Irlanda, don Eunan McDonnell, ha condiviso una riflessione dal titolo: “Anch’io ti amo... la Consacrazione”, che qui riportiamo.

(ANS – Roma) – Domenica prossima, 25 aprile, si celebrerà la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Attraverso il Settore per la Pastorale Giovanile, i Salesiani di Don Bosco aderiscono a questa giornata. Nell’azione pastorale della Chiesa ci sono due modi di trattare il tema della Pastorale Giovanile e della Pastorale Vocazionale: uno che separa nominalmente la “Pastorale Giovanile” dalla “Pastorale Vocazionale”, e l’altro che le integra nella stessa espressione “Pastorale Giovanile-Vocazionale”. La prima modalità assicura un contenuto differenziato per la Pastorale Vocazionale, ma il suo rischio sarebbe quello di non averla sufficientemente coordinata con la Pastorale Giovanile. La seconda modalità, viceversa, sembrerebbe assicurare un’integrazione tra le due, ma il suo rischio potrebbe essere la dissoluzione pratica dei contenuti specificamente vocazionali.

Pagina 1 di 122

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".