Fotonotizie

Mirik, India – novembre 2021 – In occasione del 25° anniversario della chiesa “Don Bosco” di Mirik, l’unica chiesa cattolica della zona, il 27 novembre è stata inaugurata una statua a grandezza naturale del missionario salesiano italiano don Luigi Jellici. Le celebrazioni sono state presiedute da mons. Stephen Lepcha, Vescovo di Darjeeling-Sikkim, che, alla presenza di 33 sacerdoti, decine di suore, catechisti e circa 300 fedeli laici, ha svelato e benedetto la statua di don Jellici posta nel prato antistante la chiesa.

Cochabamba, Bolivia – novembre 2021 – Nei giorni 19 e 20 novembre, con il motto “Cantare la speranza e celebrare i vespri di Santa Cecilia”, è iniziato un processo di formazione per i musicisti salesiani della Bolivia. L’evento si è svolto presso la casa per ritiri “Don Bosco Fatima”, a Cochabamba, ed è servito ad avviare un processo di formazione dei musicisti che prestano servizio nelle opere salesiane, attraverso la condivisione di esperienze e iniziative, per migliorare l’animazione liturgica, l’evangelizzazione e la produzione musicale a livello locale e nazionale della Chiesa boliviana. L’appuntamento è stato organizzato dal Delegato nazionale della Pastorale Giovanile Salesiana, e da Erick Mamani Padilla della Università Salesiana della Bolivia, con l’aiuto logistico dell’Ufficio ispettoriale di Pianificazione e Sviluppo (OFPROBOL) e della Comunità di Musicisti “Sale e Luce” dell’Arcidiocesi di Cochabamba. L’incontro dei musicisti si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal don Álvaro Rocabado, Vicario dell’Ispettoria della Bolivia.

Cracovia, Polonia – novembre 2021 - Dal 26 al 28 novembre si è svolto a Cracovia il “Capitolo dei Giovani”, un incontro di giovani strettamente legati all’Opera di Don Bosco, il cui scopo è stato quello di discutere e valutare il lavoro e l’atteggiamento dei salesiani proprio da parte dei giovani appartenenti agli oratori salesiani o all’Organizzazione Salesiana Sportiva “Salos” e di studenti delle scuole salesiane. In definitiva, l’appuntamento ha rappresentato una buona preparazione e un chiarimento per le questioni che verranno trattate durante il prossimo Capitolo Ispettoriale di Cracovia (PLS), che si svolgerà ad aprile 2022. L’evento sul tema “Andare insieme” è stato organizzato da don Andrzej Król, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria PLS. Durante le giornate i giovani presenti hanno potuto partecipare a varie attività di preghiera, riflessione e condivisione. Il punto chiave del programma è stata l’introduzione dei giovani all’atmosfera del Capitolo Ispettoriale di aprile, da parte di don Zygmunt Kostka, Vicario Ispettoriale PLS e Moderatore. I ragazzi sono stati introdotti nel loro ruolo, compilando il questionario per presentare e delineare le questioni più importanti che saranno trattate al Capitolo Salesiano.

Palabek, Uganda – dicembre 2021 – Da più di tre anni il Centro Professionale Don Bosco del campo di rifugiati a Palabek offre corsi di meccanica, cucito, edilizia, agricoltura, parrucchieri ed energia solare. Il centro è diventato una vera oasi per i 59.000 rifugiati di Palabek e gli 11.000 ugandesi della regione settentrionale. Un luogo dove i giovani hanno anche l’opportunità di prepararsi per essere giovani con profondi valori umani e cristiani. In questi anni il centro ha formato più di 600 giovani, molti dei quali rifugiati che sono ritornati in Sudan del Sud con la certezza che ora possono contribuire all’instaurazione di una pace definitiva nel Paese. In questi giorni i salesiani stanno selezionando gli studenti del prossimo corso e con loro grande sorpresa si sono ritrovati molte persone davanti al centro. Don Ubaldino Andrade, Direttore della Comunità Salesiana di Palabek, ha dichiarato: “Questo fatto testimonia che i giovani del campo profughi hanno fame di una educazione che gli permetta di offrire alle loro famiglie una qualità di vita migliore e di contribuire alla ricostruzione del loro Paese”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".