Fotonotizie

Carpina, Brasile – settembre 2021 – Bambini e giovani che frequentano l’oratorio festivo “São Vicente” di Carpina si sono dati appuntamento presso la sede del Movimento “Comunidade de Jovens Cristãos (CJC) - São Vicente” per girare un cortometraggio da inviare al “Don Bosco Global Youth Film Festival” (DBGYFF), il festival mondiale del cinema ideato dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che si svolgerà i prossimi 18-19 novembre. La registrazione delle scene è avvenuta il 18 settembre ed ha avuto come scenari la sede della CJC e la cappella della comunità. L’équipe di registrazione, alla quale ha partecipato l’Orientatore Generale del Movimento, il salesiano don Marcos Souza, è composta da bambini e giovani, che saranno i protagonisti nel festival. Il cortometraggio racconta una bella storia ispirata al lavoro che la “CJC São Vicente” svolge con la comunità, incluse le campagne che contribuiscono alla manutenzione dell’oratorio – che fa la differenza nella vita di chi lo frequenta, dando ogni giorno un messaggio di speranza.

Varsavia, Polonia – 18 settembre 2021 – 38 persone in totale hanno preso parte, presso il Centro Missionario Salesiano di Varsavia, al primo dei 10 fine settimana formativi del nuovo gruppo di “Volontariato Missionario Salesiano”. Quest’anno ci sono 21 nuovi iscritti alla formazione, guidata da don Jacek Zdieborski, direttore del Centro Missionario Salesiano, Iwona Bledowska, coordinatrice del Volontariato Missionario Salesiano, Bwalya Kasonde, tirocinante salesiano originario dello Zambia, e tanti ex volontari che hanno condiviso le loro esperienze. Al gruppo si sono uniti diversi ospiti tra cui don Pavel Zenisek, del Dicastero per le Missioni, i missionari don Jozef Czerwinski e don Piotr Paziński, e alcune FMA.

Goma, RD Congo – settembre 2021 – Il 15 settembre, presso il “Boscolac-Prenoviziato” della Delegazione AFC-EST, don Tryphon Kalamira, SDB, Vicario dell’Ispettoria Africa Centrale (AFC), ha presieduto l’apertura dell’anno pastorale e accademico 2021-2022, l’erezione canonica della comunità salesiana “Boscolac-Prenoviziato” e l’insediamento del suo primo Direttore, don Pascal Mumba Kati, SDB. Durante la celebrazione eucaristica don Kalamira ha esortato i 15 prenovizi della delegazione “San Giuseppe” AFC-EST a prendere a cuore il privilegio di essere i primi formandi del prenoviziato “Boscolac”. Presenti alla cerimonia numerosi salesiani della delegazione AFC-EST e di varie presenze.

Kosovo – settembre 2021 – Nei giorni 22 e 23 settembre don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, ha visitato le presenze salesiane in Kosovo, in particolare nella capitale Pristina, e a Gjilan, 43 kilometri Sud-Est della capitale. Questi due centri educativi salesiani sono molto ricercati, come testimonia la lunga lista d’attesa per l’iscrizione; mentre l’oratorio di Gjilan è frequentato da centinaia di giovani, la stragrande maggioranza dei quali sono fedeli di altre religioni. Di conseguenza, questi centri sono ambienti che favoriscono il dialogo interreligioso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".