Fotonotizie

L’ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN) sta ospitando il suo secondo Capitolo ispettoriale a Iju, Lagos. Il Capitolo è iniziato con le procedure organizzative e la selezione del personale chiave. L’ispettore di ANN, don Jorge Crisafulli, ha presentato una relazione completa sull'Ispettoria, concentrandosi sui suoi punti di forza, sulle sfide e sulle aree chiave come l'identità salesiana, la vita comunitaria, la missione, la sostenibilità, la vocazione e la cura dei bambini vulnerabili. La messa di apertura è stata celebrata dall'arcivescovo Alfred Adewale Martins, che ha lodato i salesiani per la loro dedizione e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra l'arcidiocesi e i salesiani. Don Jorge ha espresso gratitudine all'arcivescovo per il suo sostegno. La giornata si è conclusa con le riflessioni delle commissioni e con la presentazione all'assemblea generale degli approfondimenti sintetizzati.

I Salesiani dell'Ispettoria Sud delle Filippine hanno celebrato la festa Ispettoriale il 24 aprile, ospitata dalla Comunità Salesiana del Santuario Arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes. Vi hanno partecipato più di 60 salesiani e novizi provenienti dai diversi ambienti della FIS. Contestualmente si è celebrato anche il 59° compleanno del Superiore, don Fidel Orendain. L'intero evento è stato incentrato sulla strenna del Rettor Maggiore, "Il sogno che fa sognare", con particolare attenzione alla promozione vocazionale. Durante la Santa Messa, don Arturo Sanchez, l’ispettore emerito, ha offerto una sua riflessione sulla necessità che l'Ispettoria raddoppi il suo sforzo per la promozione delle vocazioni salesiane. La giornata si è conclusa con la preghiera di tutti i salesiani per don Fidel, a metà del suo mandato come Superiore della FIS, e con la benedizione alla comunità ispettoriale.

Dal 12 al 19 aprile la Fondazione Don Bosco di Malta ha riunito i giovani presso la Brigata Salesiana di Għajn Tuffieħa, Mellieħa, per una vibrante giornata di cittadinanza attiva, democrazia e costruzione della comunità durante la Settimana Europea della Gioventù. I giovani hanno esplorato il tema "IgniteChange: Partecipazione, connessione e natura!". Il giorno successivo, il Settore della Pastorale Giovanile di Malta ha organizzato un'altra attività per un gruppo di giovani per incoraggiarli a votare in modo responsabile e a tenere conto dell'ambiente e della sostenibilità quando partecipano alle elezioni europee. Attraverso questi due eventi i giovani hanno vissuto una preziosa esperienza educativa su cosa significhi essere un cittadino onesto e responsabile, promuovendo la cittadinanza attiva e uno stile di vita sano.

Venezuela – aprile 2024 - La Famiglia Salesiana del Venezuela ha celebrato nei giorni 19 e 20 aprile le promesse di 16 nuovi Salesiani Cooperatori (SSCC). Presso il Collegio Madre Mazzarello, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è realizzata la promessa di sette SSCC del Centro “Juan Carlos Serna” di Coro. Altri nove SSCC hanno fatto la loro promessa nella Parrocchia Nostra Signora di Fatima a Punto Fijo. È stata anche colta l’occasione per erigere un nuovo Centro SSCC, il “Jesús Buen Pastor”. Le Eucaristie sono state presiedute da don David Marín, SDB, Delegato dei Salesiani Cooperatori in Venezuela, accompagnato dalla comunità salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".