Fotonotizie

Niterói, Brasile – settembre 2020 – Centinaia di giovani legati alla Pastorale Giovanile Salesiana di Niterói e membri della Famiglia Salesiana partecipano all’iniziativa denominata “Campagna di Solidarietà Salesiana”, ideata da don Denis Dutra Marques, SDB. Dall’inizio della pandemia di Covid-19 la campagna raccoglie alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene da distribuire ai bisognosi, e si è diffusa anche tra parrocchiani, insegnanti e studenti delle scuole salesiane e tra le loro famiglie. A causa dell’isolamento sociale i giovani che non erano presenti nella scuola per confezionare e distribuire i beni raccolti si sono dati da fare con un’intensa azione di apostolato attraverso le reti sociali, condividendo informazioni sulla campagna tra le loro famiglie, con amici e vicini, stampando e distribuendo opuscoli. Inoltre, i ragazzi della Gioventù Missionaria Salesiana hanno avviato una raccolta fondi per sovvenzionare gli acquisti nei supermercati. Le famiglie assistite dalla campagna sono 286, e fino ad oggi sono stati distribuiti circa 900 ceste alimentari, 300 kit per l’igiene, 200 mascherine e 300 indumenti.

Messico – settembre 2020 – Il 13 settembre, attraverso la piattaforma Zoom e varie reti sociali, si è svolta la terza conferenza del ciclo di formazione per Salesiani Cooperatori sul tema “L’Opzione Preferenziale di Don Bosco: i giovani”. L’evento è stato guidato dal salesiano cooperatore Robinson de los Santos, di Panama, e ha visto la partecipazione dei membri dell’Associazione nella Regione Interamerica.

Zagabria, Croazia – settembre 2020 - La scuola elementare salesiana di Zagabria, con 105 studenti e 30 dipendenti, è stata fondata nel 2014 dai Salesiani Cooperatori e da quest’anno è guidata all’Ispettoria salesiana della Croazia (CRO). Il 7 settembre l’istituto ha iniziato l’anno scolastico con la Messa. Le lezioni si svolgono in due parrocchie salesiane di Zagabria.

Battambang, Cambogia – settembre 2020 – Continuano le iniziative dell’opera salesiana “Don Bosco Children Fund”, sede di Battambang, per rispondere all’emergenza causata da Covid-19. Presso l’Istituto “Don Bosco Salabalath, salesiani e loro collaboratori distribuiscono generi alimentari come riso, noodles e cibo in scatola, insieme a detergenti. Alle famiglie bisognose vengono forniti beni di prima necessità, sostegno psicologico e assistenza; vengono distribuiti aiuti di emergenza alle famiglie del “Don Bosco Children Fund” e a tutti i bisognosi segnalati dal gestore dell’azienda agricola Don Bosco e dal cuoco; inoltre, vengono fatte varie campagne informative sui rischi di contagio e sull’importanza di utilizzare i dispositivi di protezione, rispettare il distanziamento sociale e tenere pulite le mani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".