Fotonotizie

Cracovia, Polonia – novembre 2019 – Nei giorni 8-10 novembre, nello studentato teologico salesiano di Cracovia, si è svolto il ritiro spirituale per i ragazzi che si preparano al sacramento della Cresima. Il ritiro è stato incentrato sui sette Sacramenti e vi hanno partecipato 230 ragazzi provenienti da Pogrzebień, Skawa, Kornowac, Kobyla, Rzeszów, Pychowice ed Oświęcim. Una delle conferenze è stata guidata dalle suore di Santa Edvige di Wawel. I ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le attività preparate dagli organizzatori. I chierici dello studentato teologico salesiano di Cracovia si sono impegnati particolarmente per la buona riuscita del ritiro.

Piazza Armerina, Italia – novembre 2019 – 86 ragazzi provenienti da due scuole salesiane della Sicilia, “Don Bosco Ranchibile” di Palermo e “San Francesco di Sales” di Catania, si sono radunati per vivere tre giorni di impegno e condivisione confrontandosi sul tema “Onesti cittadini…costruttori di futuro”. Attraverso filmati, spunti di riflessione e, soprattutto, dinamiche di gruppo, ogni partecipante si è messo in gioco in prima persona, cercando di scoprire il proprio ruolo nella società recuperando l’importanza di ogni piccolo gesto di attenzione verso la casa comune, verso il prossimo e il più bisognoso. Ad arricchire il lavoro che i ragazzi hanno svolto guidati dall’équipe – composta dai due catechisti don Arnaldo Riggi, SDB, e don Paolo Fichera, SDB, da salesiani, insegnanti e animatori – sono stati alcuni ospiti che hanno portato una testimonianza d’impegno nel sociale. Infine, un forte richiamo alla concretezza è stato offerto ai partecipanti dall’Ispettore dei Salesiani della Sicilia e della Tunisia, don Giovanni D’Andrea.

São Paulo, Brasile – novembre 2019 – Cinque studenti del Centro Universitario Salesiano di São Paulo (UNISAL), unità Americana, Campus Dom Bosco, hanno sviluppato un progetto per la realizzazione di una Stazione Meteorologica Automatica (EMA in portoghese), destinata ad una cittadina della provincia di Toliara, nella parte meridionale del Madagascar. La stazione, che sarà installata il 15 febbraio 2020, sarà in grado di rilevare i seguenti parametri meteorologici: temperatura e umidità dell’aria, pressione atmosferica, velocità del vento, precipitazioni, sensazione termica, indice di calore e temperatura del punto di rugiada. I dati meteorologici saranno utilizzati per rivitalizzare il suolo arido di quella zona del Madagascar, al fine di renderlo fertile affinché la comunità possa produrre alimenti.

Hong Kong – novembre 2019 – Si è aperto oggi, 15 novembre, presso la casa missionaria salesiana, il raduno congiunto dei Delegati di Comunicazione Sociale e di Formazione della Regione Asia Est-Oceania. Don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, e don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, sono presenti per accompagnare i membri durante quattro giorni di condivisione fraterna e dialogo al fine di rendere più forte ed efficace la collaborazione tra le due Commissioni della regione e per prepararsi al meglio per il prossimo Capitolo Generale 28° (GC28), che si svolgerà a Torino nel 2020.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".