Foto Storia

Guadalajara, Spagna – 1952 – Nel dicembre del 1952, la città spagnola di Guadalajara accolse 109 giovani seminaristi salesiani, studenti di filosofia. Arrivati in città in treno, andarono ad occupare la nuova casa appena costruita, ovvero lo studentato filosofico che aveva come direttore don Emilio Hernández, salesiano.

Torino, Italia – 1961 – L’11 giugno del 1961 fu posta la prima pietra del tempio al Colle Don Bosco. Nella foto si vedono, sullo sfondo, don Fedele Giraudi, che aiutò il progettista a realizzare l’opera e, più avanti, Mons. Fossati, in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. Ancora più dietro, invece, vediamo i piccoli cantori e chirichetti di Valdocco.

 

Cina – 1920 – La foto ritrae Mons. Luigi Versiglia (1873-1930), vescovo salesiano, martire, dichiarato santo nel 2000, intento a tagliare i capelli ad un giovane don Carlo Braga (1885-1971), missionario salesiano in Cina e nelle Filippine, Servo di Dio, di cui ricorre quest’anno il 50° della morte. Questo tratto molto famigliare è segno della grande carità che spingeva Mons. Versiglia a mettersi a disposizione dei suoi missionari. Lo stesso don Carlo Braga testimoniò: “Aveva attenzioni veramente materne per i suoi missionari. Li visitava quando erano malati, servendoli personalmente, come ebbi io stesso a sperimentare in una mia malattia”.

Bogotà, Colombia – 1938 – Nel mese di maggio del 1938 fu inaugurato a Bogotà il Santuario di Nostra Signora del Carmen, progettato sotto la guida di Giovanni Buscaglione, architetto e salesiano coadiutore. Nel 1993 il Santuario, insieme alla scuola salesiana “León XIII”, è stato dichiarato monumento nazionale.

Pagina 1 di 35

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".