Foto Storia
Salamanca, Spagna – 1950 – Questa fotografia aerea in bianco e nero, scattata intorno al 1950, offre una preziosa panoramica dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Salamanca nel pieno contesto urbano. L'edificio principale, a forma di U, si distingue per la sua architettura sobria e funzionale, che riflette gli ideali educativi salesiani dell'epoca. All'interno, l'ampio cortile centrale con alberi simboleggia lo spazio di incontro, formazione e convivenza che caratterizza la pedagogia salesiana. Più che un'immagine, questa fotografia è la testimonianza di un'epoca di trasformazione, in cui questa scuola salesiana si consolidava come punto di riferimento educativo in un contesto in evoluzione.
Viedma, Argentina – 1940 – Tra le numerose immagini storiche, tutte disponibili sul sito zatti.org, questa antica fotografia datata 1940 è particolarmente interessante. Qui si può infatti vedere Artemide Zatti, il secondo a sinistra, tra i corridoi dell’Ospedale. Osservando l’immagine, in un lato sulla destra, si può scorgere anche un busto di bronzo dedicato al missionario salesiano Evasio Garrone.
Lima, Perù – 1981 – Un gruppo di studenti della scuola salesiana “San Francesco di Sales” di Lima è ritratto mentre esegue un esperimento nella classe di Scienze Naturali. L’immagine, pubblicata dall’Archivio Storico Salesiano del Perù, è stata donata dal professor José Mosquera.
Panama – 1933 – Un gruppo di giovani studenti panamensi del laboratorio di calzatura è immortalato in questa antica fotografia risalente al mese di dicembre del 1933. Nell’immagine è possibile vedere alcuni ragazzi intenti a realizzare delle calzature, seguiti dal personale salesiano dell’istituto. La fotografia, insieme ad altre preziose testimonianze storiche di Panama, è disponibile sul profilo Flickr del Bollettino Salesiano del Centro America.