Foto Storia

Carmagnola, Italia – 1857 – In un pomeriggio di ottobre del 1857, Don Bosco incontrò alla stazione di Carmagnola Michele Magone, un giovane di 13 anni, povero e abbandonato a sé stesso. A seguito di un breve colloquio, Don Bosco riuscì facilmente ad ottenere fiducia dal giovane. Michele fu accolto in seguito a Valdocco, dove Don Bosco lo aiutò a studiare e a imparare un mestiere. Quell’incontro alla stazione, cambiò per sempre la vita del giovane Michele.

Madrid, Spagna – 1905 – Il 12 ottobre del 1905, nel giorno della festa di Nostra Signora del Pilar, fu inaugurata nel quartiere di Atocha, a Madrid, l’antica chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice. Circa 50 anni dopo, quest’ultima fu demolita e nello stesso luogo iniziò la costruzione dell’attuale Santuario. 

San Paolo, Brasile – 1886 – Così apparivano l’edificio principale del Liceo Sacro Cuore di Gesù e l’omonimo Santuario nel 1886, quando furono consegnati ai primi salesiani che arrivarono a San Paolo. Oggi, nei locali del Liceo è ospitato il MOSB, il Museo dell’opera salesiana del Brasile, istituito ufficialmente nel 2008. Il Museo, visitabile anche attraverso Google Arts & Culture, dispone di una vasta raccolta di immagini e fotografie storiche, che ripercorrono la storia della Congregazione Salesiana in Brasile.

Paraguay – Una storia a colori

Asunción, Paraguay – 1896 – Nel 1894, Mons. Luigi Lasagna scrisse a Don Rua, primo successore di Don Bosco: “Il Paraguay è la terra che molti cuori salesiani desiderano”. Fu una visione profetica, che cominciò a realizzarsi due anni più tardi, nel luglio del 1896, quando i primi quattro salesiani arrivati in Paraguay presero possesso dei locali messi a disposizione del governo. Accolti con gioia dalla popolazione e dalle autorità, i salesiani avviarono la Scuola delle Arti e dei Mestieri, avvicinandosi così ai giovani paraguaiani. 124 anni dopo, la Famiglia Salesiana in Paraguay continua ad essere viva e dinamica e porta avanti il sogno di Mons. Lasagna.

Pagina 1 di 32

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".