Foto Storia

Lisbona, Portogallo – 1906 – Un’antica fotografia che ritrae Don Michele Rua in visita al “Collegio del Sacro Cuore”, nella zona di Laranjeiras, durante il suo secondo viaggio in Portogallo. Don Rua si recò in Portogallo in occasione dell’inaugurazione della nuova sede delle “Oficinas de São José” a Prazeres, avvenuta il 19 marzo del 1906. Prima di questo giorno, a partire dal 7 marzo, Don Rua fu in Spagna, per visitare Viana e Vigo. Successivamente si recò a Braga e Porto, in Portogallo, prima di dirigersi a Lisbona.

Quito, Ecuador – 1896 – Sono trascorsi 125 anni da quando il quartiere La Tola, nella città di Quito, fu testimone della nascita del Collegio Salesiano “Don Bosco – La Tola”. L’opera sorge su un terreno, che i salesiani acquistarono dal sig. Manuel Cuvi. Qui costruirono il Collegio, che venne intitolato a Don Bosco. Si tratta di un’istituzione educativa, da sempre al servizio delle classi popolari e, soprattutto, dei giovani.

Rodeo del Medio, Argentina – 1901 – Nel 1901, nell’opera salesiana a Rodeo del Medio, nacque una scuola orientata a insegnare la viticoltura e l’enologia e ben presto iniziò anche la costruzione della Cantina Sperimentale. Il 17 aprile di quello stesso anno venne filtrato il primo vino da Messa, per opera di don Paolo Rebotti. Questa data in un certo senso simboleggia più di ogni altra la “nascita” dell’opera “Don Bosco” di Mendoza.

Puertollano, Spagna – 1960 – Un’antica fotografia che mostra il monumento a Maria Ausiliatrice a 'El Bonal', una remota tenuta agricola situata nella periferia di Puertollano. Questa presenza salesiana, ora scomparsa, era principalmente dedicata alla funzione di seminario salesiano, autorizzato dalla diocesi nel 1959. Il monumento ritratto nella foto fu costruito in mezzo al campo, vicino a un pozzo che serviva per l'irrigazione dei diversi frutteti presenti nella tenuta. L’opera si deve all'immaginazione e al talento del salesiano e scultore Enrique Herencia. Anche se i salesiani hanno lasciato questa presenza negli anni '70, dalla strada si può ancora contemplare il monumento a Maria Ausiliatrice poiché i nuovi proprietari lo hanno mantenuto.

Pagina 1 di 40

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".