Foto Storia

Lubiana, Slovenia – 1908 – Don Michele Rua, Primo Successore di Don Bosco, dopo i primi contatti con i Salesiani Cooperatori sloveni, mandò i primi salesiani a Lubiana Rakovnik nel 1901. Successivamente, Don Rua visitò l'opera salesiana a Lubiana Rakovnik ben due volte: nel 1904 quando fu benedetta la pietra angolare del santuario di Maria Ausiliatrice e nel 1908 (in fotografia) quando vi si fermò mentre si recava in pellegrinaggio in Terra Santa.

San Paolo, Brasile – 1897 – Questa antica immagine, risalente al 1897 e appartenente all’archivio ispettoriale dell’Ispettoria di Brasile-San Paolo, ritrae una mostra nella quale erano stati esposti dei lavori artigianali eseguiti dagli studenti del Liceo “Sacro Cuore di Gesù” di San Paolo durante i corsi professionali. La fotografia fa parte della vasta raccolta virtuale del MOSB, il Museo dell’opera salesiana del Brasile, visitabile anche attraverso Google Arts & Culture.

Barcellona, Spagna – 1911 – Nel 1911 fu inaugurata, alla presenza dell’allora Rettor Maggiore Don Paolo Albera, la cripta dell’attuale santuario del Tibidabo. Alcuni giorni dopo l’inaugurazione, quest’ultimo fu nominato “Tempio Espiatorio e Nazionale del Sacro Cuore di Gesù”; una decisione presa nell’ambito del XXII Congresso Eucaristico Internazionale, che si tenne a Madrid alla fine del mese di giugno del 1911.

Roma, Italia – Anni ’60 – In questa fotografia in bianco e nero, risalente agli inizi degli anni Sessanta e conservata nell’archivio dell’Università Pontificia Salesiana, è possibile vedere come appariva all’epoca il cantiere del Pontificio Ateneo Salesiano, nel quartiere romano di Nuovo Salario. L’Ateneo fu infatti trasferito a Roma, nella prima metà degli anni Sessanta, allo scopo di unificare in una unica sede tutte le Facoltà, per una migliore collaborazione reciproca.

Pagina 1 di 51

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".