(ANS – Roma) – Giovedì 29 maggio 2025 il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Fabio Attard, considerando il Rescritto del Santo Padre e seguendo le deliberazioni del Capitolo Generale 29 (CG29), ha nominato il salesiano coadiutore Fernando Saade come Direttore della comunità salesiana di Concepción del Uruguay, appartenente all’Ispettoria “Sant’Artemide Zatti” dell’Argentina Nord (ARN), in risposta alla richiesta formulata dal Superiore dell’Ispettoria ARN, don Horacio Barbieri, con il consenso del suo Consiglio.

Anisakan, Myanmar – maggio 2025 - Dal 7 al 9 maggio 2025, 34 salesiani con professione perpetua si sono riuniti presso il Centro per Ritiri "Don Bosco" di Anisakan per le trasmissioni del CG29, guidate da don Bosco Nyi Nyi e don Leo Mang. Il programma di tre giorni si è concentrato sul tema “Appassionati di Gesù Cristo, dedicati ai giovani”, ponendo l’accento sia sulla crescita personale che sul servizio collaborativo. Ogni giornata ha saputo bilanciare preghiera, riflessione, lavori di gruppo e vivaci attività comunitarie, alimentando uno spirito di famiglia molto sentito. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, impegnandosi in discussioni approfondite, condividendo riflessioni e presentando ogni sera quanto emerso dal lavoro di gruppo. Il Superiore Ispettoriale ha incoraggiato il dialogo aperto e feedback sinceri sulla vita dell’Ispettoria, rafforzando così la fiducia e l’unità. Presentazioni creative e giochi amichevoli hanno portato gioia ed energia all’incontro, con un riconoscimento speciale per tutti i gruppi. L’evento si è concluso con un sentito invito ad amarsi e sostenersi reciprocamente, in particolare i confratelli più giovani in formazione. I partecipanti sono ripartiti sentendosi valorizzati, ispirati e rinnovando il proprio impegno a costruire comunità salesiane vivaci e dedicate al servizio dei giovani.

(ANS – Alghero) – Universalità, diversità di lingue, molteplicità e varietà di contesti e di presenze, risorse e sfide da accogliere e sulle quali promuovere un cammino orientato al futuro: ecco una prima immagine che si può offrire sulla recente esperienza del Capitolo Generale 29 (CG29). Don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, l’ha proposta nelle parole della prima “Buonanotte salesiana” offerta all’Assemblea dei Direttori della Circoscrizione Italia Centrale (ICC), convocata per i giorni 6-7 maggio 2025 ad Alghero: assemblea che ha completato e arricchito le giornate impegnate per gli Esercizi Spirituali.

QUANDO IL SIGNORE BUSSA

IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE, Don Fabio Attard

Un confratello mi ha detto: «Padre, abbiamo solo bisogno della tua vicinanza, del tuo ascolto, della tua preghiera. Questo ci consola, ci incoraggia e ci dà forza e speranza perché continuiamo a servire i giovani, poveri e feriti, impauriti e terrorizzati!»

(ANS – Roma) – Nel corso degli ultimi anni, la Congregazione Salesiana ha progressivamente maturato una comprensione più ampia e attuale del significato di “missione”. Un’evoluzione teologica e pastorale che ha portato a rileggere il concetto tradizionale di missione alla luce delle nuove sfide socioculturali, ecclesiali e digitali.

(ANS – Roma) – Per coloro che non hanno preso direttamente parte al Capitolo Generale 29° della Congregazione Salesiana appena conclusosi, una delle caratteristiche forse meno conosciute è stata la presenza costante e molto attiva di Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito.

Pagina 1 di 19

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".