Eventi

(ANS – Catania) – Nell’ambito della XVII Settimana della Comunicazione, venerdì 20 maggio, alle ore 17 (UTC+2), nella chiesa Sant’Orsola a Catania, si terrà la presentazione del libro “Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant’anni di giornalismo”, di don Giuseppe Costa, Co-portavoce della Congregazione Salesiana.

(ANS – Quito) – Si è svolto dal 26 al 28 aprile, presso la sede di Quito dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador, il VI Seminario Internazionale e Sessione Plenaria dello “IUS Education Group” delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), con la partecipazione di autorità, docenti e ricercatori di 22 università salesiane di America, Asia ed Europa.

(ANS – Bangalore) – Si è svolto venerdì scorso, 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, il Forum YESS 2022 [Youth Empowerment for Sustainability and Social Impact – Rafforzamento dei Giovani per la Sostenibilità e l’Impatto Sociale]. L’evento, realizzato in presenza presso il “Taj West End” di Bangalore e con collegamenti digitali da tutto il mondo, è servito ad illustrare il panorama attuale delle iniziative sostenibili che coinvolgono i membri del “Bosconet - Don Bosco Network”, la rete degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo dei salesiani in India, e le varie realtà che collaborano con essa: organizzazioni non-profit, start-up, imprese, mondo accademico e altre parti interessate.

(ANS – Nizza Monferrato) – Nell’ambito della celebrazione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), quest’anno la tradizionale “Festa della Riconoscenza Mondiale” delle FMA verso la loro Superiora vuole essere espressione di gratitudine al Signore per il sì generoso di Madre Chiara Cazzuola al servizio di animazione e governo nell’Istituto. I festeggiamenti per celebrare la ricorrenza dureranno tre giorni – dal 24 al 26 aprile – e si svolgeranno tra Mornese, Nizza Monferrato e Torino, i luoghi delle origini delle FMA.

(ANS – Bangalore) – La pandemia di Covid-19 ha sconvolto la vita di ogni persona; la sicurezza globale è costantemente minacciata dalle tensioni geopolitiche; e la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico sono un’ulteriore sfida che riguarda con urgenza tutte le nazioni. “Questi malesseri sociali si inaspriranno fino a quando non dirigeremo la nostra attenzione sui giovani, la generazione futura” sostengono i salesiani.

(ANS – Perugia) – Si è realizzato venerdì 1° aprile, a Perugia, il convegno dal titolo: “Giovani e Lavoro: il futuro negato? La Formazione Professionale risponde” dedicato alla Formazione Professionale in Umbria. Ad organizzarlo sono stati la Sede Nazionale del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e al CNOS-FAP regionale dell’Umbria, con il patrocinio della Regione Umbria.

(ANS) – Dal 28 febbraio al 4 marzo si è svolto il XV Incontro Continentale della Rete America Sociale Salesiana (RASS), sul tema “Lavorare in unità di fronte alle sfide sociali dell’America”. L’incontro è stato realizzato in modalità virtuale e con temi formativi incentrati sulle sfide del settore sociale dal punto di vista della Chiesa, delle Nazioni Unite e della Congregazione Salesiana. Inoltre, si sono tenute sessioni di lavoro di gruppo per incoraggiare la riflessione e la condivisione di esperienze tra i 57 partecipanti, in rappresentanza di 18 Ispettorie e 22 Paesi.

(ANS – Roma) – Il “Congresso Internazionale delle Opere e dei Servizi Sociali Salesiani” che si svolgerà a Torino-Valdocco dal 28 settembre al 2 ottobre 2022, è uno dei maggiori appuntamenti in calendario quest’anno per il Settore per la Pastorale Giovanile. Il congresso, cui sono attesi oltre 300 partecipanti da tutto il mondo salesiano, ha aperto le sue iscrizioni lo scorso martedì, 1° marzo.

(ANS – Roma) – La Congregazione Salesiana e l’Università Pontificia Salesiana (UPS) annunciano il Convegno Internazionale dedicato a “San Francesco di Sales: Posterità - Spiritualità - Pedagogia”, che si svolgerà dal 18 al 20 novembre 2022 all’UPS, a Roma. A quattrocento anni dalla scomparsa di questo grande santo, avvenuta a Lione il 28 dicembre 1622, il convegno intende offrire un contributo allo studio della sua vita, delle sue opere e dell’influsso del suo pensiero e della sua spiritualità.

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, da pochi giorni ha inaugurato a Torino, nel Museo Casa Don Bosco, l’anno dedicato a San Francesco di Sales, nel 400° anniversario della sua morte. Il contenuto della Strenna e l’approfondimento della figura del santo vescovo savoiardo durante le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, vissute a Torino dal 13 al 16 gennaio, hanno dato il “La” all’inizio dell’anno a Lui dedicato. In continuità con queste iniziative il Centro Studi Opera dei Tabernacoli Viventi, in collaborazione con la Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Italia (CISI) - Settore Formazione, promuove per sabato 22 gennaio, dalle ore 9 alle 10:15 (UTC+1), il terzo incontro del percorso “Quali Salesiani per i giovani di oggi?” sul tema “San Francesco di Sales e l’Eucaristia”.

Pagina 1 di 60

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".