Brasile – I Incontro nazionale della Rete Salesiana del Brasile

11 Agosto 2023

(ANS – Aparecida) – La Rete Salesiana del Brasile (RSB), impegnata ad offrire i suoi migliori sforzi a favore della gioventù del Paese, promuove, dal 28 al 30 agosto, il suo Primo Incontro Nazionale, in un grande movimento che riunirà ad Aparecida i rappresentanti di 10 Ispettorie del Brasile (6 dei Salesiani di Don Bosco, 4 delle Figlie di Maria Ausiliatrice). Tema guida dell’incontro sarà: “Dove sono i giovani? ‘Vieni e vedi’. Nel ‘sacramento della presenza’, il segreto salesiano per educare ed evangelizzare”.

L'evento riunirà i responsabili dei vari segmenti della missione educativo-pastorale, con particolare attenzione a quelli legati alla Pastorale Giovanile e all’Azione Sociale, alla Comunicazione e alle Scuole. L'obiettivo è favorire il dialogo tra questi leader e rispondere alle richieste delle varie aree che compongono la Rete Salesiana Brasile.

“Oggi i giovani sono fortemente presenti sulle reti sociali. E questa è la nostra grande sfida! È capire i linguaggi delle reti. È interpretare, cogliere realmente ciò che è presente e ciò che viene coltivato, ampliato e assorbito dai giovani”, commenta il Direttore esecutivo della RSB, don Nivaldo Luiz Pessinatti.

A livello nazionale, l’incontro faccia a faccia, che si svolgerà nell'arco di tre giorni, sarà l'occasione per i membri della Rete Salesiana Brasile di condividere strategie efficaci, sviluppare progetti comuni e rafforzare l'azione della rete.

“L’intenzione è di uscire da Aparecida con alcune azioni concrete, in modo da poterle mettere in pratica già nel 2024. Ho una prospettiva molto positiva per l'incontro, dato che attualmente abbiamo 425 persone iscritte, provenienti dalle 10 Ispettorie, che vogliono stare insieme e riflettere sui giovani”, ha riferito la direttrice esecutiva della RSB, suor Silvia Aparecida da Silva.

Fonte: Equipe di Comuncazione RSB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".