Fernando Leiva, Pablo Cifuentes, Fer Toledo, il gruppo “Servicentro” e suor Susana Díaz (FMA), sono solo alcuni dei musicisti cattolici che parteciperanno a questo programma. “Llave de Fe” offrirà un mini-concerto, che sarà eseguito dagli artisti cattolici dalle loro case, e sarà intervallato da una conversazione con i musicisti.
L’obiettivo del programma è quello di promuovere la musica e la carriera dei principali artisti e gruppi cattolici cileni e internazionali, e di generare uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore.
Il programma si terrà online ogni mercoledì a partire dalle 19:00 locali (UTC-4).
Alejandro Manríquez, giornalista, animatore del programma e membro di “Cancão Nova”, gruppo della Famiglia Salesiana, ha manifestato: “Sappiamo che la musica è una chiave che apre la porta del cuore per avvicinarsi a Dio. E, soprattutto, in questa fase di confinamento che stiamo vivendo, speriamo di contribuire con un messaggio di speranza e di fede attraverso canti e testimonianze di vita”.
La prima puntata è stata un successo ed è stata vista da migliaia di persone. A intervenire, cantare e a raccontarsi al pubblico è stato Fer Toledo. Nato all’Avana, Cuba, fin da giovanissimo si è interessato alle arti visive e alla musica come mezzo espressivo universale, unendo poi tutto questo alla sua fede, dopo una graduale conversione derivata da esperienze vissute nell’adolescenza. Si è formato nella comunità salesiana dedicata a Maria Ausiliatrice, attratto dallo stile giovanile e dalla profondità del messaggio cristiano portato nella vita quotidiana ed è Salesiano Cooperatore.
Rispondendo alle domande, ha raccontato che attualmente vive nella città di Concepción, in Cile, con la moglie e i due figli e appartiene alla rete latino-americana di artisti cattolici “ARCA”. Dirige la società di produzione multimediale: “El Gris producciones” e continua a lavorare a progetti che fondono l’evangelizzazione, la musica e le arti visive.
Il progetto “Llave de Fe” è una proposta che vede come promotrice dell’iniziativa l’Ispettoria salesiana del Cile, con Felipe Valdes come membro della Direzione Generale e Vicente Fritz, Direttore del Bollettino Salesiano cileno, come Direttore dei contenuti. Essa rappresenta un’iniziativa certamente molto valida in tempi in cui il mondo digitale è l’unico mezzo in cui le persone si incontrano, si relazionano tra loro e si raccontano storie che possono diventare modelli di vita.