Madagascar – “Per molti il pranzo offerto dalla scuola è l’unico pasto della giornata”

09 Giugno 2016

(ANS – Betafo) – Nella parte centrale del Madagascar si trova Betafo, una città di 30.000 abitanti, circondata da colline. Qui ha sede una missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Sr Teresa Leonik è una missionaria polacca che lavora in Madagascar dal 1991, è l’Economa della comunità di Betafo e si dedica a soddisfare tutte le esigenze finanziarie della missione.

La comunità delle FMA lavora senza sosta in una lunga serie di attività: scuola materna, scuola elementare, centro professionale, oratorio e due internati – uno per le ragazze e del centro professionale e l’altro per quelle che frequentano la vicina scuola superiore dei Salesiani. Inoltre a Betafo c’è anche un aspirantato, cioè una casa di formazione per le ragazze che vogliono verificare la loro vocazione salesiana.

Il lavoro delle suore è principalmente rivolto a bambini, ragazze e ragazzi poveri, alle famiglie prive di aiuto. Nella scuola elementare salesiana sono accolti oltre 700 studenti. È la più grande scuola di Betafo. Quelli che vorrebbero frequentarla sono molti di più, ma le suore sono interessate in primo luogo ad accogliere le bambine povere e senza risorse, per le quali cercano sostegno economico e supporto per il materiale didattico.

La sala da pranzo è il luogo più importante, dopo la cappella. Ogni giorno vi mangiano quasi 300 bambini e giovani. Per molti il pranzo offerto dalla scuola è l’unico pasto della giornata. Il riso è sempre il piatto base; e quell’unico pasto si moltiplica e raggiunge molte famiglie povere, cui le suore lo fanno arrivare. Ogni mese sono necessarie 2,5 tonnellate di riso.

Sr Teresa ha un motivo, anzi, forse molti motivi per cui preoccuparsi. Ma il suo lavoro si fonda sulla fiducia nella Divina Provvidenza e nella bontà delle persone. E i frutti di tutto questo si vedono ogni giorno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".