Ecuador – “Con gli occhi di Don Bosco”: un corso di formazione a distanza del CSFPA

09 Febbraio 2021

(ANS – Quito) – Il Centro Salesiano di Formazione Permanente in America (CSFPA), con sede a Quito, avvia quest’anno un corso di formazione a distanza dal titolo “Con gli occhi di Don Bosco”. L’obiettivo è quello di abilitare i formandi al gusto sapienziale di leggere, assumere e trasformare la realtà in cui viviamo, a partire dalla luce portata dalla vita e dal carisma di Don Bosco.

Il corso si propone di far conoscere ed esercitare le caratteristiche del discernimento salesiano della realtà, per assumerle come metodo efficace per attualizzare l’identità salesiana nella vita quotidiana, mettere in discussione se stessi e le proprie abitudini e generare nuove proposte. Tale percorso viene realizzato attraverso l’applicazione del metodo tripartito di vedere, giudicare e agire, che traduce la metodologia propria del CSFPA: storica-critica-esperienziale.

Al corso potranno prendere parte laici collaboratori nella missione salesiana, salesiani di Don Bosco e altri membri della Famiglia Salesiana nelle diverse realtà del continente americano, su segnalazione dei rispettivi Ispettori, fino ad un massimo di 80 persone complessivamente. Tutti gli iscritti saranno poi distribuiti in comunità di 20 persone, suddivise a loro volta in 4 gruppi di 5 partecipanti, accompagnati da un tutor. La durata del corso è di 5 mesi.

La metodologia prevede la presenza di Facilitatori che svilupperanno i seguenti temi: la globalizzazione, le realtà familiari, la situazione nel mondo dell’educazione, la comunicazione sociale, la crescita della povertà… Il tutto affrontato nella prospettiva della realtà giovanile – che è quella più rilevante per la Congregazione Salesiana – e in questo contesto di pandemia, con tutte le sfide e le opportunità che essa comporta.

A fondo pagina è possibile scaricare il video di presentazione, in spagnolo, di questo nuovo percorso.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del CSFPA: https://salforpe.com/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".