Il corso si propone di far conoscere ed esercitare le caratteristiche del discernimento salesiano della realtà, per assumerle come metodo efficace per attualizzare l’identità salesiana nella vita quotidiana, mettere in discussione se stessi e le proprie abitudini e generare nuove proposte. Tale percorso viene realizzato attraverso l’applicazione del metodo tripartito di vedere, giudicare e agire, che traduce la metodologia propria del CSFPA: storica-critica-esperienziale.
Al corso potranno prendere parte laici collaboratori nella missione salesiana, salesiani di Don Bosco e altri membri della Famiglia Salesiana nelle diverse realtà del continente americano, su segnalazione dei rispettivi Ispettori, fino ad un massimo di 80 persone complessivamente. Tutti gli iscritti saranno poi distribuiti in comunità di 20 persone, suddivise a loro volta in 4 gruppi di 5 partecipanti, accompagnati da un tutor. La durata del corso è di 5 mesi.
La metodologia prevede la presenza di Facilitatori che svilupperanno i seguenti temi: la globalizzazione, le realtà familiari, la situazione nel mondo dell’educazione, la comunicazione sociale, la crescita della povertà… Il tutto affrontato nella prospettiva della realtà giovanile – che è quella più rilevante per la Congregazione Salesiana – e in questo contesto di pandemia, con tutte le sfide e le opportunità che essa comporta.
A fondo pagina è possibile scaricare il video di presentazione, in spagnolo, di questo nuovo percorso.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del CSFPA: https://salforpe.com/