Italia – L’eccellenza educativa dei Salesiani di Sesto San Giovanni

06 Maggio 2021
Foto: Il Giorno

(ANS – Sesto San Giovanni) – In una realtà regionale che vede una vasta competizione nel settore della Formazione Professionale, l’istituto salesiano di Sesto San Giovanni rappresenta una pietra di paragone e un modello da imitare per tanti. “Tra le eccellenze c’è il nostro istituto di Meccatronica, che registra un indice di occupazione dei propri diplomati pari al 98%” sottolinea don Elio Cesari, Direttore dell’istituto, uno dei più grandi a livello europeo.

Presso l’istituto meccatronico gli studenti spesso e volentieri trovano un posto prima ancora di concludere il percorso formativo. Merito dei tirocini, attivati grazie alla collaborazione con aziende di alto livello che da anni, ormai, si sono fatte partner e sponsor dell’istituto salesiano, contribuendo anche alla realizzazione di laboratori innovativi, dove gli allievi muovono i primi passi prima di cimentarsi nelle officine e nelle multinazionali.

E se l’offerta formativa spazia su tutte le aree tecnologiche – dai tradizionali settori del made in Italy alle nuove tecnologie, dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile – l’elemento centrale è il collegamento con il mondo del lavoro. “Testimonia la bontà di questi percorsi il tasso occupazionale. La peculiarità è proprio la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono oltre il 50% di formazione erogata da esperti provenienti dal mondo del lavoro, un tirocinio e/o apprendistato” prosegue il salesiano.

Cinque i corsi programmati, con 500 stage formativi attivati all’anno: meccatronica industriale, meccatronica autoferrotranviaria, meccatronica biomedicale, meccatronica dei veicoli ecosostenibili e manutenzione 4.0 per sistemi meccatronici avanzati. Non è un caso se dal 2014 le “Opere Sociali Don Bosco” ospitano anche la sede della Fondazione Its (istituti tecnici superiori) Lombardia Meccatronica, di cui la scuola secondaria di secondo grado “Ernesto Breda” e il Centro di Formazione Professionale “Enrico Falck” (entrambi parte del vasto complesso salesiano di Sesto San Giovanni) sono soci fondatori.

In totale, considerando tutti gli indirizzi dell’istituto Salesiani, in viale Matteotti si contano 2.750 allievi e 300 collaboratori: e se il tasso di occupazione degli istituti tecnici vola al 98%, quello generale si attesta comunque al 72,2% dei diplomati.

Tirocini, ma anche tante competizioni e concorsi che danno la possibilità agli allievi di mettersi in mostra. Ad inizio aprile, ad esempio, un gruppo di studenti delle due classi quinte di Informatica dell’Istituto Tecnico-Tecnologico Breda, si è distinto nell’evento “IT Academy days award 2021” organizzato dall’impresa internazionale Cisco: i ragazzi, su 400 partecipanti, hanno ottenuto una menzione, “dimostrando skills tecniche di alto livello su tecnologie networking e software development”.

L’8, il 15 e il 29 maggio in, diretta streaming, ci saranno le giornate aperte per far conoscere l’offerta formativa, i docenti e le imprese partner e sostenitrici dell’istituto meccatronico.

Fonte: Il Giorno

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".