Sudan del Sud – Prendersi cura di migliaia di sfollati, sperando che la tregua regga

12 Luglio 2016

(ANS – Giuba) – Una fragile tregua. È quella che è stata proclamata da entrambe le fazioni in lotta per il potere in Sudan del Sud, quelle fedeli al Presidente Salva Kiir e quelle del suo vice e storico avversario Riek Machar. Eppure non è ancora tempo per tirare un sospiro di sollievo. Riportano i Salesiani da Giuba, la capitale del paese: “Il nostro paese è ripiombato tra i disordini. Ci sono state pesanti sparatorie per tre giorni. Centinaia sono le persone uccise e i danni sono pesanti. Mancano anche molti beni essenziali. Continuate a pregare per noi, stiamo attraversando la più grande crisi umanitaria nel nostro paese”.

La gente impaurita ha iniziato ad arrivare da ogni parte presso la missione salesiana. “La nostra Chiesa e le scuole sono riempite al massimo. Migliaia di persone sono abbandonate e un numero ancora maggiore è in attesa di venire” continuano i Salesiani.

“La nostra principale preoccupazione ora è come dare da mangiare a tutta la moltitudine di gente che cerca rifugio nelle strutture della nostra missione – aggiungono i religiosi –. Il nostro approvvigionamento alimentare inizia a scarseggiare e non abbiamo possibilità di ottenere cibo e altri beni di prima necessità per oltre 3000 persone (che aumentano di minuto in minuto). In più, strade e aeroporti sono chiusi, il confine con l’Uganda è controllato dai militari e ci sono posti di blocco ovunque così non si può andare da nessuna parte a cercare aiuti”.

Anche fuori da Giuba la situazione non è pacifica. Anzi, a Wau gli scontri, che pure hanno causato diverse vittime, erano iniziati già prima che a Giuba, e avevano costretto i Salesiani ad inviare a Giuba tutti i volontari. Ma poi gli scontri sono arrivati anche lì.

“Confidiamo che Dio risolva tutta questa situazione, che prenda Lui il controllo” concludono i Salesiani nel paese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".