RMG – Don Gildasio Mendes inaugura la Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale della Regione Asia Sud

27 Settembre 2021

(ANS – Roma) – Lo scorso 24 settembre, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha inaugurato la Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale della Regione Asia Sud, che si è svolta online. Don Mendes ha introdotto la visione e gli obiettivi della Scuola, sottolineando come questa inaugurazione rappresenti una tappa significativa per la Congregazione Salesiana.

''Iniziamo un cammino importante, tenendo presente la missione di evangelizzazione della Chiesa, da realizzare efficacemente attraverso la comunicazione'', ha affermato don Gildasio Mendes, ricordando che la comunicazione è una dimensione prioritaria per i salesiani.

La Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale è un’iniziativa del Dicastero per la Comunicazione Sociale e prevede la formazione di tutti coloro che sono coinvolti nell’apostolato della Comunicazione Sociale. Mira a preparare tutti i partecipanti a comunicare in una prospettiva salesiana. Alla luce di questo, dunque, i temi trattati, riferiti alla comunicazione, sono: la dimensione biblica, la dimensione sinodale, la dimensione salesiana, la dimensione istituzionale, la dimensione pastorale e la dimensione giovanile.

L’evento si è aperto con la preghiera di don Ernest Rosario, seguita da una presentazione video sul “Viaggio verso Emmaus”. Successivamente, don Michael Makri, da Shillong, ha guidato i canti degli inni spirituali. Dopo, don Kochamkunnel Jose – più noto come KM Jose – Superiore dell’Ispettoria “San Tommaso Apostolo” di India-Chennai (INM) e responsabile di “BOSCOM”, ha invitato tutti a diventare messaggeri di speranza. Ha affermato che Dio ci ha comunicato il suo potente messaggio d’amore e noi, a nostra volta, dovremmo diffondere il messaggio che Dio ama il mondo. In un contesto dove ci sono tante energie negative, noi abbiamo bisogno di irradiare energia positiva.

Don Harris Pakkam, Direttore di ANS, ha poi introdotto le linee guida generali dell’intero programma di formazione. In seguito, don Gildasio Mendes ha animato la prima sessione del programma, ovvero quella sulla: “Dimensione biblica della comunicazione: Leggere la comunicazione dalla prospettiva di Emmaus". A questa sessione hanno partecipato ottantadue salesiani, in rappresentanza delle diverse Ispettorie della Regione Asia Sud. Don Aravind Khalko, dell'Ispettoria di Kolkata, ha infine ringraziato l'assemblea durante questa sessione inaugurale.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".