Asia Sud – Concretizzare gli obiettivi della “Laudato Si'”: riunione dell’équipe regionale della DBGA, l’“Eco Team”

12 Novembre 2021

(ANS) – La “Don Bosco Green Alliance” (DBGA), con la sua missione di creare un ambiente sicuro e attento a tutte le forme di vita, si sta diffondendo in lungo e in largo, mettendo in rete migliaia di giovani e salesiani. Al 31 ottobre 2021, la DBGA conta 486 istituzioni membri appartenenti alla Famiglia Salesiana, in 79 Paesi.

“Accompagnando i giovani verso un futuro sostenibile”, è una delle 8 priorità consegnate al mondo salesiano dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, dopo il Capitolo Generale 28°. La DBGA sta portando avanti questo obiettivo formando degli “Eco Team”, delle sue équipe in ogni Regione della Congregazione. Ciascun Eco Team è composto da animatori ambientali e rappresentanti delle Ispettorie della Regione per la DBGA.

L’Eco Team per la Regione Asia Sud è stato formato e ha tenuto il suo primo incontro, in modalità digitale, il 9 novembre scorso. Don Antonio Molavin, salesiano filippino, Portavoce della DBGA, ha tenuto il suo discorso introduttivo sull’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e il suo piano d’azione; don Ricopar Royan, Coordinatore per la DBGA in Asia Sud, ha moderato i dibattiti; la signora Leann D’Souza, Segretaria esecutiva della DBGA, ha presentato la Piattaforma d’Azione Laudato Si’ (LSAP, in inglese), e attraverso un documento PowerPoint ha illustrato nel dettaglio tutti e sette gli ambiti di intervento e gli obiettivi della LSAP.

Tutti i membri dell’Eco Team hanno partecipato attivamente ai dialoghi, nei quali è stata sottolineata l’importanza di registrare le varie istituzioni salesiane (scuole, parrocchie, centri giovanili, ecc.) delle rispettive Ispettorie sulla LSAP e di sostenere iniziative creative a favore della realizzazione degli obiettivi della Laudato Si’.

Gli animatori ambientali hanno anche condiviso diverse buone pratiche ecologiche avviate nelle loro rispettive Ispettorie, scatenando così una buona esperienza di apprendimento per gli altri membri. L’Eco Team ha anche discusso sui possibili modi di comunicazione e coordinamento tra i membri e con l’équipe centrale della DBGA, per avere un maggiore impatto a favore dell’ambiente.

L’incontro si è concluso con una rinnovata convinzione da parte di tutti a portare le iniziative ambientali delle Ispettorie ad un ulteriore livello, soprattutto facendo registrare le opere salesiane alla LSAP e accompagnando i giovani verso una leadership ecologica. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".