Venezuela – Incontro dei Centri di Formazione al Lavoro della Rete Gioventù e Lavoro

22 Maggio 2023

Los Teques, Venezuela – maggio 2023 – Dal 9 all’11 maggio si è svolto l’Incontro dei Centri di Formazione al Lavoro della Rete Gioventù e Lavoro. L’incontro si è svolto a Los Teques nell’opera “Villa Don Bosco”, con la partecipazione dei Coordinatori Generali, pedagogici, pastorali e assistenti amministrativi della Rete. L’obiettivo era quello di fornire strumenti per la sostenibilità dei centri partendo dalla riflessione-azione della realtà di ognuno. Lo spazio formativo è stato orientato verso le realtà dei centri della Rete, con la condivisione di esperienze, preoccupazioni e sfide che si presentano con la trasformazione dei Centri Educativi di Formazione al Lavoro (CECAL in spagnolo) in Scuole per l’Imprenditorialità, secondo le direttive governative. Sono stati presentati alcuni CECAL del Paese, dove è importante sottolineare che negli ultimi anni si è lavorato molto sull’unificazione curriculare dei corsi, con lo scopo di favorire l’aggiornamento e il perfezionamento professionale di docenti e collaboratori, favorendo l’innovazione e la creatività. I partecipanti all’incontro hanno assunto alcuni impegni tra cui: motivare a continuare a lavorare con fede e speranza, facendo sapere che i cambiamenti che avverranno saranno soprattutto per il bene dei giovani; formalizzare i processi all’interno e promuovere elementi di formazione per il personale; rafforzare il lavoro in rete.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".