Spagna – Il programma “Prima Esperienza Professionale” della Federazione “Pinardi” consegna i suoi diplomi all’Hilton Madrid Airport

18 Luglio 2023

(ANS – Madrid) – Martedì 11 luglio si è tenuta una cena di solidarietà presso l’Hilton Madrid Airport in occasione della consegna dei diplomi ai giovani partecipanti al programma “Prima Esperienza Professionale” della Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi”. All’evento hanno partecipato rappresentanti del Dipartimento per la Famiglia, la Gioventù e le Politiche Sociali della Comunità di Madrid, del Comune di Madrid, del Ministero per l’Inclusione, la Sicurezza Sociale e le Migrazioni, delle aziende partner di Pinardi, i giovani partecipanti con le loro famiglie e i professionisti degli enti organizzatori.

L’obiettivo principale della cena di solidarietà è stato quello di incoraggiare la collaborazione delle aziende nella formazione dei partecipanti al programma di Pinardi a sostegno dell’occupazione giovanile.

“Prima Esperienza Professionale” offre infatti alle aziende la possibilità di sostenere la causa dei giovani a rischio offrendo loro l’opportunità di un lavoro, e di essere riconosciute come agenti di cambiamento nella comunità. Il loro sostegno e la loro collaborazione contribuiscono a fare la differenza nella vita di coloro che più hanno più bisogno, offrendogli la possibilità di accedere ad opportunità di lavoro dignitoso e così di costruirsi un futuro promettente.

“Hilton Madrid Airport” è stata una delle aziende che più si sono impegnate nella formazione dei giovani in questa edizione del programma, e il suo coinvolgimento risale già alle fasi iniziali della ideazione di questo innovativo progetto per l’occupazione giovanile. Grazie alla sua iniziativa “Hilton Hopes”, l’albergo madrileno cerca di avvicinare le opportunità di lavoro nel settore dell’ospitalità ai giovani con difficoltà sociali. L’alleanza Pinardi-Hilton è, infatti, uno degli elementi chiave del programma “Prima Esperienza Professionale” ed è servita come trampolino di lancio e di occupazione per i futuri professionisti del settore.

La cena di solidarietà è stata un momento propizio per ribadire l’importanza della collaborazione tra il settore imprenditoriale, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni sociali per offrire opportunità di lavoro ai giovani in situazioni di vulnerabilità. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i giovani beneficiari del programma, ascoltare le loro storie di successo e testimoniare l’impatto positivo che queste opportunità di lavoro hanno avuto su di loro. La presenza dei familiari dei giovani alla cena è stata un elemento importante, in quanto hanno potuto vedere di persona il risultato dell’impegno e dello sforzo dei loro ragazzi durante la formazione presso l’hotel Hilton Madrid Airport.

Inoltre, le diverse amministrazioni che collaborano al progetto e con l’Hilton Madrid Airport hanno avuto l’opportunità di dare riconoscimento ai giovani per il loro lavoro, di ringraziare le aziende collaboratrici per il loro coinvolgimento e l’ottimo lavoro dei professionisti delle loro aziende, figure chiave insieme ai tutor educativi di Pinardi nello sviluppo personale e professionale dei giovani durante la loro formazione. Infine, un giovane, in rappresentanza di tutti i partecipanti, ha raccontato cosa abbia significato per lui la sua Prima Esperienza Professionale presso l’Hotel Hilton Madrid Airport e cosa gli ha lasciato.

Prima Esperienza Professionale è un progetto della Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” e della Comunità di Madrid, finanziato dal Ministero per l’Inclusione, la Sicurezza Sociale e le Migrazioni, e dal programma dell’Unione Europea - Next Generation attraverso il Piano per il Recupero, la Trasformazione e la Resilienza.

Pinardi è un’entità sociale il cui obiettivo è la promozione integrale dei giovani in situazione di vulnerabilità e la loro formazione al lavoro. È una delle entità che compongono “BoscoSocial”, l’insieme delle opere sociali dei Salesiani di Spagna-San Giacomo Maggiore.

Fonte: Salesianos.info

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".