Polonia – Giornata della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria di Wrocław

22 Aprile 2024

Wrocław, Polonia – aprile 2024 - Sabato 20 aprile presso la sede dell’Ispettoria salesiana di Polonia-Wrocław (PLO) si è svolta la Giornata della Famiglia Salesiana, con la partecipazione di 70 persone in rappresentanza di vari gruppi. Dopo l’inizio dell’incontro e la preghiera guidata dall’Ispettore PLO, don Bartłomiej Polański, si è svolta la presentazione dei singoli gruppi: Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice, Associazione dei Salesiani Cooperatori Salesiani, Exallievi di Don Bosco, Volontarie di Don Bosco, Associazione di Maria Ausiliatrice, Suore di San Michele Arcangelo e Congregazione di San Michele Arcangelo. Durante l’incontro sono intervenuti anche i rappresentanti degli oratori dell’Ispettoria PLO. Al termine delle presentazioni Jarosław Wąsowicz, SDB, ha tenuto la conferenza sulla figura dell’Arcivescovo Antoni Baraniak, salesiano, Segretario del Primate Mons. August Hlond, salesiano, e del Direttore della segreteria del “Primate del Millennio”, Cardinale Stefan Wyszyński. L’elenco dei meriti e delle imprese di Antoni Baraniak è molto lungo, ma la prova più grande della sua fedeltà a Dio e alla Patria è stato il suo atteggiamento durante l’arresto e gli spietati interrogatori del regime comunista che lo voleva costringere a testimoniare contro il Card. Wyszyński. Resistette a 27 mesi di torture senza mai tradire, perseverando nella grazia di Dio fino alla sua morte. È stato annunciato Patrono del 2024 dal Parlamento polacco. L’incontro ha previsto anche, dopo la Messa comunitaria, un’agape fraterna, e dei lavori di gruppo durante i quali sono stati riassunti i punti di forza dell’Arcivescovo Baraniak.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".