Guatemala – Un Forum ambientale nel Centro Educativo “Don Bosco” di San Pedro Carchá

29 Aprile 2024

San Pedro Carchá, Guatemala – aprile 2024 – Il Centro Educativo “Don Bosco”, ubicato a San Pedro Carchá, nel Dipartimento di Alta Verapaz, in Guatemala, è diventato il fulcro del dialogo ambientale, nella giornata di giovedì 18 aprile, ospitando un forum intitolato: “Foreste, comunità e riserve naturali”. Quest’ultimo ha riunito diverse istituzioni impegnate nella conservazione dell’ambiente, in linea con l’appello di Papa Francesco nella sua Enciclica “Laudato Si’”. L’evento, al quale hanno partecipato più di 600 persone, è stato organizzato congiuntamente dal Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali, dall’Istituto Forestale Nazionale, dal Consiglio Nazionale delle Aree Protette, dal Centro Don Bosco e con il supporto della Centrale Idroelettrica “RENACE”. Durante la giornata, il Centro Don Bosco ha condiviso con i partecipanti le iniziative messe in atto per la cura dell’ambiente, tra cui la piantumazione di 30.000 alberi, i programmi di raccolta e differenziazione dei rifiuti, le campagne per ridurre l’uso di sacchetti di plastica, la promozione dell’agricoltura biologica e la formazione tecnica in agro-forestazione. L’obiettivo principale di queste iniziative è estendere queste conoscenze alle famiglie e alle comunità associate ai 3.000 studenti del centro, affinché diventino agenti moltiplicatrici del cambiamento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".