Italia – Volontari Missionari Salesiani sulle orme di Don Bosco

11 Luglio 2017

(ANS – Torino) – Dal 4 al 9 luglio al Colle Don Bosco si è svolto un incontro di giovani volontari ed ex volontari di Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca. Molti di loro già hanno realizzato un anno o più di volontariato missionario in India, Zambia, Messico, Bulgaria, tra gli zingari in Slovacchia… Altri sono in preparazione.

Scopo di questa formazione è andare incontro alla grande necessità di accompagnamento dei volontari una volta che ritornano nelle loro comunità e paesi di provenienza, considerato anche che nella maggior parte dei casi i volontari sono già abbastanza impegnati nella vita pastorale della loro Ispettoria, e particolarmente nel volontariato, e diventano così spesso loro stessi i formatori dei nuovi volontari.

Durante la permanenza sui luoghi di Don Bosco la formazione alla spiritualità missionaria è stata eccellente e molto ricca: i partecipanti hanno potuto conoscere Giovanni Bosco bambino e adolescente apostolo dei suoi coetanei, Giovanni Bosco giovane che lotta ardentemente e comincia a realizzare i suoi progetti di vita a Chieri; Don Bosco a Torino, che vive solo per i suoi giovani poveri e che più avanti dalla Basilica di Maria Ausiliatrice invierà i suoi missionari…

Le giornate sono state arricchite da visite, conferenze, momenti intensi di preghiera in un clima di fraternità e comunione. Don Pavel Ženíšek, SDB, coordinatore dell’associazione ispettoriale di animazione missionaria e di volontariato della Repubblica Ceca “SADBA”, ha organizzato le attività, e don Daniel García, SDB, e don Martín Lasarte, SDB, dei Settori della Pastorale Giovanile e delle Missioni, hanno guidato la formazione.

L’incontro realizzato in questi giorni sui luoghi di Don Bosco è stato l’inizio di un progetto per i giovani volontari ed ex volontari missionari salesiani d’Europa, perché possano incontrarsi, condividere le loro esperienze e arricchire il loro impegno sulle orme di Don Bosco e con lui progettare il futuro delle loro vite nella società di oggi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".