RMG – Nuovo logo per le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS)

24 Luglio 2017

(ANS – Roma) – Nel mese di maggio 2017 il Coordinamento Generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) ha lanciato il concorso per il rinnovo del logo delle IUS. La progettazione di un rinnovato logotipo, originale e inedito, destinato a costituire l’immagine rappresentativa delle IUS in tutto il mondo, è stato uno dei frutti della VII Assemblea Generale del 2016.

di don Marcelo Farfán,

Coordinatore Generale delle IUS

Si è cercato di avere un logo che mostrasse la relazione con l’identità salesiana, riflettesse la natura universitaria delle IUS ed evidenziasse il carattere mondiale dell’organizzazione.

Nei due mesi trascorsi sono state ricevute 31 proposte provenienti da: l’UNISAL del Brasile; l’UPS dell’Ecuador; l’UNISAL del Messico; l’ISES di Rio Gallegos, Argentina; la Universidad Salesiana della Bolivia; la EUSS di Sarriá-Barcellona; la IUSVE di Verona e la IUSTO di Torino, entrambe dall’Italia. Vi hanno partecipato docenti e allievi delle IUS.

A tutti è andato il ringraziamento per il lavoro, la creatività e la collaborazione. I lavori, di eccellente qualità professionale, arrivano da studenti universitari delle stesse IUS.

Dopo un’analisi tecnica di ciascuna delle proposte formulate, realizzata dall’impresa salesiana “Audiovisuales Don Bosco” di Quito, e lo studio da parte della Giuria – composta da don Miguel Angel García (Responsabile del settore scolastico), don Juan Pablo Abreu (per la Comunicazione Sociale) e don Patrick Anthonyraj (del Dipartimento per la Pastorale giovanile) – e, previa consultazione con i membri del Consiglio di Amministrazione delle IUS, è stato scelto come nuovo logo delle IUS la proposta di Stefano Lucchetti, studente dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) - sede di Verona.

Il nuovo logo vuole esprimere la sinergia delle istituzioni unite dalla stessa passione per l’educazione dei giovani nello stile di Don Bosco. Il design vuole esprimere unità, relazione, futuro, accompagnamento come valori propri del mondo dell’educazione superiore salesiana.

È inoltre in lavorazione il Manuale per l’Immagine Istituzionale, che sarà inviato a tutte le IUS, agli uffici ispettoriali di Comunicazione Sociale e alle altre agenzie della Congregazione per essere conosciuto e utilizzato come elemento d’identità comune.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".