Don Kanaga è stato accolto presso la Casa Ispettoriale di Okhla, New Delhi, dal Superiore dell’Ispettoria, don Jose Mathew, il quale ha specificato che tale visita da parte del Consigliere regionale vuole costituire “un momento di comunione”. All’incontro erano presenti anche don Naresh Kujur, Vicario Ispettoriale, don K.C. John, Economo Ispettoriale, e i Salesiani delle diverse presenze della zona di Delhi.
Don Kanaga, che attualmente sta realizzando la sua seconda Visita Straordinaria nell’Ispettoria INN, dopo aver condiviso alcune informazioni generali sulla Congregazione, ha poi precisato di fronte ai suoi confratelli il senso della sua visita: conoscere e stabilire una relazione personale con i Salesiani dell’Ispettoria; rafforzare la comunione reciproca, sia a livello ispettoriale, sia tra i Salesiani di INN e il Rettor Maggiore; conoscere più approfonditamente il lavoro svolto dai Salesiani di INN; compiere un servizio fraterno di verifica e animazione.
Quindi ha anche illustrato dieci priorità immediate che la Congregazione intende portare avanti a tutti i livelli:
- ritornare alle origini della vita religiosa;
- ritornare ai poveri;
- ritornare alla fraternità;
- curare le vocazioni e la formazione;
- provvedere alla ri-significazione delle opere;
- essere trasparenti nell’amministrazione;
- assicurare la partecipazione dei laici alla missione salesiana;
- promuovere la famiglia salesiana;
- sostenere lo spirito missionario;
- sviluppare una cultura di vita intellettuale.
Don Kanaga ha infine incoraggiato i Salesiani presenti a condividere le loro esperienze, ad esprimere le loro opinioni riguardo alla visita e sottolineare qualsiasi argomenti ritengano possa essere importante per la vita dell’Ispettoria.
“È stato uno scambio davvero significativo”, hanno commentato i Salesiani presenti.
Fonte: Don Bosco India