India – Formazione professionale gratuita per giovani disoccupati e che hanno lasciato la scuola

02 Marzo 2018

(ANS – Santipur) – L’Istituto per la Cultura e lo Sviluppo Rurale (I-CARD, in inglese), fondato e diretto dal Salesiano don K.A. Thomas, ha lanciato un nuovo progetto in favore dei giovani con minori opportunità: a Santipur, nel distretto di Tinsukia, in India, è stato avviato il centro di formazione professionale e agricola “Yuva Bandhu”, specialmente rivolto ai ragazzi che hanno lasciato gli studi e a quelli senza lavoro.

Il centro salesiano offrirà ai suoi allievi, che potranno soggiornare presso l’istituto, dei corsi gratuiti della durata di 5 mesi. “Seguiamo l’esempio di Don Bosco e Madre Teresa” ha spiegato don K.A. Thomas. Il centro Yuva Bandhu è stato inaugurato da mons. Theophil Ganlari il 20 febbraio scorso, alla presenza di altre autorità. Il primo gruppo di allievi che beneficerà dei corsi è formato da 20 ragazzi appartenenti alle comunità mising, bodo e nepalese.

Le competenze offerte comprendono formazione agricola, per estetisti, sartoria, ricamo, saldatura, carpenteria, meccanica automobilistica, elettrotecnica e idraulica. I docenti sono tutti stati formati da I-CARD negli ultimi anni, a Bangalore e in altre parti dell’India nord-orientale. A guidare i lavori del centro sarà la dott.ssa Gayatri Panging, coadiuvata dagli altri sei membri dello staff.

Contando sulla generosità di chi vorrà contribuire, il centro spera di poter in futuro ampliare la superficie agricola e la disponibilità di macchinari industriali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".