“Sono felice. So già come leggere, scrivere, aggiungere e sottrarre... Al mercato non m’ingannano più” dice Moupke. Ha 43 anni e sette figli e frequenta i corsi di alfabetizzazione per donne presso il Centro Don Bosco di Kara, in Togo. “Molti uomini pensano che le donne non abbiano molto da dare... Vogliono solo che la cena sia pronta quando tornano a casa”, aggiunge.
Il coinvolgimento e la partecipazione delle donne alla vita della società è fondamentale per lo sviluppo dei popoli e la lotta contro la povertà. La Congregazione e tutte le istituzioni salesiane, vogliono rivendicare, nella Giornata Internazionale della Donna, l’importanza delle donne come agenti di sviluppo delle loro comunità e come spina dorsale delle famiglie.
Tutte le organizzazioni e istituzioni salesiane sono tese a superare le strutture che creano disuguaglianza, e viceversa s’impegnano a proteggere e garantire che i diritti delle donne e delle ragazze siano pari a quelli degli uomini. E per questo investono sull’educazione. Una ragazza che va a scuola non si sposerà in tenera età e non avrà figli quando è ancora poco più di una bambina; inoltre curerà meglio l’igiene e l’alimentazione familiare, vorrà che anche i suoi figli vadano a scuola, parteciperà ai processi decisionali e conoscerà i suoi diritti e doveri di cittadina.
Il futuro a cui aspirano tutte le realtà salesiane è un futuro in cui uomini e donne abbiano realmente le stesse opportunità. “Il nostro sogno è che nel più breve tempo possibile si abbiano società in cui la parità sia normale e la base per lo sviluppo di qualsiasi persona” spiega Jesús Corujo, coordinatore delle ONG salesiane spagnole.
“Il mondo non può permettersi di escludere il 50% della sua popolazione. Le donne e le ragazze devono avere il loro spazio e la comunità internazionale deve ascoltare le loro richieste”, aggiunge Ana Muñoz, Portavoce di “Misiones Salesianas” di Madrid.
Sostegno a migliaia di donne e ragazze attraverso progetti di accoglienza per i più vulnerabili, programmi di alfabetizzazione, d’istruzione, sostegno alla maternità, attività e colloqui per far conoscere i loro diritti, formazione delle responsabili locali... sono alcune delle azioni che i Salesiani portano avanti in oltre 130 paesi. L’educazione delle ragazze e delle donne è fondamentale per favorire la loro autonomia e perché possano parlare con la propria voce.