Nicaragua – Opzione Preferenziale: una scelta in favore dei giovani svantaggiati

17 Dicembre 2018

(ANS – Granada) – Parlare di “opzione preferenziale” per i Salesiani significa avere la convinzione che questa sia un settore proprio della Pastorale Giovanile, che orienta il lavoro tra i giovani più poveri e bisognosi. “Questi Incontri Nazionali – spiega uno dei partecipanti – ci aiutano a riflettere sulla fedeltà al carisma, sulla dedizione ai giovani svantaggiati e soprattutto su come siamo fedeli alla missione che Dio ci ha affidato nello stile del nostro padre Don Bosco”.

Questo incontro è stato una luce di speranza per i più bisognosi e vulnerabili della società centroamericana. Si sono cercate strategie e progetti per dare maggiore attenzione ai ragazzi e per offrire loro una formazione integrale. Per fare tutto questo, i responsabili dei Centri Salesiani del Nicaragua si sono incontrati sabato 24 novembre presso l’istituto salesiano “San Juan Bosco” di Granada.

In quest’occasione si è cercato di dare una risposta efficace ai bisogni presentati dai Centri di Formazione Professionale salesiani, alle proposte di laboratori e agli oratori dell’Ispettoria del Centroamerica, e di affrontarli dal punto di vista pastorale e della proposta educativa.

L’incontro è stata l’occasione per conoscere la realtà impegnativa che i centri di formazione professionale devono affrontare e, soprattutto, per conoscere la realtà dei destinatari. Non c’è dubbio che per affrontare un problema, per risolvere una situazione è necessario e indispensabile conoscere la realtà concreta, la povertà dei giovani con cui i salesiani lavorano. Conoscendo la realtà, sarà possibile affrontare con coraggio e con una mentalità progettuale le diverse situazioni e realizzare proposte che formeranno i giovani e li aiuteranno a uscire dalla povertà.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".