RMG – Rete IUS: la sfida del Sinodo sui Giovani e del CG28

16 Gennaio 2019

(ANS – Roma) – Il Consiglio di Direzione delle Istituzioni di Educazione Superiore Salesiana (IUS) si è riunito a Roma dall’8 al 10 gennaio. Durante tale raduno è intervenuto anche il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che rivolto ai partecipanti ha evidenziato tre temi fondamentali per l’animazione e il governo delle IUS nell’itinerario di riflessione verso il prossimo Capitolo Generale della Congregazione, il 28°: la centralità dell’opzione per i giovani più poveri; l’urgenza di una missione condivisa tra salesiani e laici; e il rafforzamento del senso di appartenenza carismatica delle IUS alle Ispettorie e alla Congregazione.

di don Marcelo Farfán

Coordinatore Generale delle IUS

Da parte sua don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, ha focalizzato la sua attenzione sul cambiamento di paradigma che il recente Sinodo sui Giovani significa per la Chiesa e, quindi, per le istituzioni salesiane. La sinodalità e il discernimento come metodo e contenuto sono sicuramente le grandi sfide di una Pastorale Giovanile che guarda al futuro.

Il Consiglio di Direzione delle IUS ha inoltre potuto seguire lo sviluppo del “Programma Comune 5” e dei Programmi Comuni Continentali. Particolare enfasi è stata posta sulla verifica dell’applicazione del documento sugli orientamenti per una pastorale nelle IUS, sul corso per gli alti dirigenti delle istituzioni di educazione superiore e sulla preparazione della prossima Assemblea Generale, che si terrà nel 2021.

Riflessioni specifiche sono state fatte sulla rete “IUS Education Group” e su altre reti che stanno emergendo soprattutto in America Latina (in tema di interculturalità, intelligenza artificiale, psicologia e amministrazione aziendale). Allo stesso tempo è stata valutata l’esperienza del portale web delle IUS ed è stata confermata la necessità di conferirgli maggiore dinamismo, visibilità e capacità comunicativa.

Molto apprezzato è stato l’avvio dell’esperienza formativa per i dirigenti delle IUS provenienti da America, Europa e Africa. Il corso ha offerto una prospettiva globale sulle opportunità e le sfide richieste dall’attuale contesto dell’educazione superiore; ha suggerito conoscenze di base, criteri e strumenti per guidare e gestire gli istituti di educazione superiore e, allo stesso tempo, è stato uno spazio per rafforzare le relazioni di cooperazione come rete di IUS. Per il prossimo futuro è in preparazione il corso per i dirigenti dello IUS provenienti dall’Asia.

Infine, il Consiglio ha anche indicato il possibile itinerario di preparazione e i temi della prossima Assemblea Generale del 2021.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".