Spagna – Le Piattaforme Sociali Salesiane celebrano la Giornata Internazionale della Donna con la campagna #OrgullosaDeSerMujer

08 Marzo 2019

(ANS - Madrid) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, oggi, 8 marzo, le Piattaforme Sociali Salesiane si sono unite per rivendicare i diritti delle ragazze e delle donne che lottano ogni giorno per realizzare un mondo in cui essere donna non sia un ostacolo, e per denunciare le disuguaglianze, gli abusi e le ingiustizie che subiscono ogni giorno, soprattutto quelle che sono più a rischio o vulnerabilità.

Fin dalla loro creazione, le Piattaforme Sociali Salesiane hanno sviluppato, tra le altre iniziative, servizi specifici per lo sviluppo integrale delle ragazze, delle giovani e delle donne e a favore della parità: attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione e accompagnamento, inserimento sociale e lavorativo specifici per le donne, e programmi di accoglienza per famiglie monoparentali e donne vittime di violenza di genere.

Queste iniziative e progetti hanno permeato le realtà, i quartieri, e le presenze salesiane: esempi di tutto questo si trovano nei progetti “Malaikas” della “Fundación Juan Soñador”, “Entre Mujeres” della “Fundación Valsé” o “Metas MAINMI” dell’“Asociación Valponasca”, che sono alcuni dei programmi in cui le donne migranti vengono accompagnate nella loro integrazione socio-lavorativa. Esistono poi anche diversi programmi per promuovere l’impiego del settore femminile, rafforzando e promuovendo l’autonomia e l’emancipazione delle donne nelle aree sociali, culturali e del lavoro, grazie all’associazione “Metas Maín” dell’“Asociación Valponasca” o i programmi “Tú Puedes” e “Inserta-t” della “Fundación Mornese”.

Un esempio lo si può vedere nel centro “La Mina” dei Salesiani a Barcellona-Sant Jordi, dove vengono offerti programmi per madri con bambini piccoli, il cui scopo è quello di sostenere le donne nell’assumere il ruolo genitoriale in modo adeguato, attraverso risorse concrete che consentano loro di svolgere un lavoro compatibile con la crescita e maturazione dei propri figli.

Altri programmi attualmente in corso sono:

“Gritando Al Mundo”, della “Fundación Juan Soñador”, un progetto di intervento con adolescenti e giovani per promuovere la parità di genere.

“Aurrera”, della “Fundación Boscos”, che mira ad eliminare stereotipi sessisti, i pregiudizi e i comportamenti discriminatori.

“Xarxa La Finestra”, a cura della “Fundación Maria Auxiliadora”, un progetto di apprendimento in rete che promuove la parità di genere e l’inserimento socio-lavorativo delle donne a rischio e socialmente escluse.

Nella Federazione Pinardi si svolgono diverse attività per lavorare con ragazze, giovani e donne.

E la “Fundación Don Bosco” di Cordoba, volendo dare visibilità a gruppi di donne a rischio di esclusione, celebrerà un evento speciale dal titolo “Educare all’uguaglianza”.

Attraverso le reti sociali le Piattaforme Sociali Salesiane hanno lanciato un messaggio per l’emancipazione di tutte le donne: #OrgullosaDeSerMujer (Orgogliosa di essere donna). Con questa campagna vogliono promuovere un cambiamento di mentalità e collaborare alla trasformazione della realtà sociale e politica, promuovendo una cultura dell’accoglienza, del rispetto, della generosità e della giustizia, mantenendo l’impegno di essere un organizzazione di riferimento nell’ambito della parità di genere. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".