India – La comunicazione efficace dei valori evangelici attraverso i media. L’Assemblea Generale del “BOSCOM”

11 Dicembre 2019

(ANS – Dimapur) – Ai primi di dicembre l’Assemblea Generale del “BOSCOM” – l’organismo che coordina la Comunicazione Sociale dei salesiani nella regione Asia Sud – si è radunata presso Dimapur, nello Stato del Nagaland, per un seminario e laboratorio di 3 giorni sul tema “La comunicazione efficace dei valori evangelici attraverso i social media”. All’evento hanno partecipato salesiani provenienti da India e Sri Lanka, e dei missionari dall’Africa orientale, insieme con la partecipazione di alcune suore delle Figlie di Maria Ausiliatrice, giovani in formazione religiosa e studenti dell’Università “St. Joseph” di Dimapur.

L’Assemblea Generale – che ha anche commemorato i 25 anni di impegno del “BOSCOM” nell’annunciare Gesù nello stile di Don Bosco – ha visto come ospite d’onore l’on. KD Vizo, Responsabile del Dipartimento Tecnologie dell’Informazione ed Energia del Governo del Nagaland.

Il relatore, oltre a lasciare una donazione, nel suo intervento d’apertura ha dichiarato: “È nostro dovere influenzare e ispirare le persone a vivere i valori del Vangelo attraverso le piattaforme mediatiche, specialmente in un’epoca ricca di sfide come questa, in cui si procede allo sviluppo della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale”.

Da parte sua don Filiberto González, Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, ha inviato un messaggio per l’incontro in cui ha chiesto a tutti di operare per una trasformazione di qualità, attraverso un’informazione e un’animazione efficaci. Mentre don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, nel suo messaggio ha voluto lodare il servizio reso da tutti i Delegati ispettoriali, da don Earnest Rosario, Delegato regionale per il BOSCOM, e don K.M. Jose, Ispettore di Chennai (INM) e Incaricato per il BOSCOM.

Nelle sessioni successive, coordinati da don Eugene Florence, Segretario del BOSCOM, e da don Jonas Kerketta, Delegato per la Comunicazione Sociale dell’Ispettoria di Dimapur, tutti i partecipanti hanno approfondito il tema generale sotto diversi aspetti: “evangelizzazione e media stampati”; “la radio per comunicare i valori evangelici”; “la musica come mezzo efficace di comunicazione dei valore evangelici”; “i film come media per i valori socio-religiosi”; “i social media e la diffusione del messaggio evangelico” e infine “i cortometraggi come comunicazione di valori tra pari”.

A guidare tutte le sessioni sono stati eminenti professionisti dei media dello Stato di Nagaland, per la maggior parte exallievi degli istituti salesiani.

Le presentazioni delle relazioni dei Delegati di ogni Ispettoria, la discussione dei futuri progetti del BOSCOM, e le visite animate a diversi istituti salesiani di Dimapur e dintorni hanno arricchito le attività dell’assemblea e lo spirito di comunione fraterna tra tutti i presenti.

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".