RMG – Festa di Don Bosco 2020 a Valdocco

29 Gennaio 2020

(ANS – Roma) – 31 gennaio, festa di San Giovanni Bosco: in tutto il mondo saranno innumerevoli le celebrazioni per ricordare la figura del Santo dei Giovani. Ma è a Valdocco, ovviamente, cuore pulsante del carisma salesiano, che si concentrerà lo sguardo della Famiglia Salesiana globale. A maggior ragione quest’anno, per la presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che negli ultimi anni aveva invece trascorso la festa in alcuni altri luoghi simbolo della missione salesiana nel mondo: Freetown (Sierra Leone), Santo Domingo (Rep. Dominicana), Dili (Timor Est) e Panama.

Presso la Basilica di Maria Ausiliatrice sono in programma:

Mercoledì 29 Gennaio

–     Ore 21:00 Veglia di preghiera nei luoghi storici di Valdocco: dal cortile all’urna del santo. Nell’occasione, uno spettacolo di Sand Art, a cura di Compagnia Sabbie Luminose, presenterà la figura di Don Bosco.

Giovedì 30 Gennaio

–     Ore 19:00 – Primi Vespri della Festa di San Giovanni Bosco. Presiede il Rettor Maggiore.

Venerdì 31 Gennaio

–     Ore 7:00 – Messa. Presiede don Sabino Frigato, SDB, Vicario episcopale per la Vita Consacrata.

–     Ore 8:30 – Messa. Presiede don Enrico Stasi, SDB, Superiore Circoscrizione Speciale Piemonte-Valle d’Aosta, presenti i giovani delle scuole di Valdocco.

–     Ore 10:00 – Messa. Presiede don Leonardo Mancini, SDB, Maestro dei Novizi.

–     Ore 11:00 – Solenne Concelebrazione. Presiede don Guido Errico, SDB, Rettore della Basilica. Trasmessa in diretta su www.missionidonbosco.org 

–     Ore 15:00 – Benedizione dei Bambini e dei Ragazzi. Presiede don Guido Dutto, SDB, Parroco “Maria Ausiliatrice”

–     Ore 16:00 – Vespri Solenni. Presiede il diacono Paolo De Martino (Referente diocesano apostolato biblico).

–     Ore 17:00 – Messa. Presiede mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba.

–     Ore 18:30 – Solenne Concelebrazione con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS). Presiede il Rettor Maggiore. Trasmessa in diretta su www.missionidonbosco.org 

–     Ore 21:00 – Solenne Concelebrazione. Presiede mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino. Trasmessa in diretta su www.missionidonbosco.org 

Anche presso la Basilica di San Giovanni Bosco al Colle Don Bosco sono in programma diverse celebrazioni. In particolare si segnalano:

Giovedì 30 Gennaio

–     Ore 21:00 – Veglia di adorazione eucaristica con e per i giovani.

Venerdì 31 Gennaio

–     Ore 11:00 – Messa Solenne. Presiede mons. Alceste Catella, vescovo emerito di Casale

–     Ore 17:00 – Messa Solenne. Presiede mons. Francesco Ravinale, vescovo emerito di Asti

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".