Perù – Giovanni, exallievo dell’oratorio di Magdalena del Mar: “Devo fare qualcosa con i giovani di qui”

16 Marzo 2020

(ANS – Lima) – Giovanni Hurtado ha vissuto la sua infanzia nel quartiere di Magdalena del Mar, a Lima. La presenza salesiana in quella realtà era diffusa e contava tre opere, con diverse attività - scuola, casa di formazione e parrocchia – e le vocazioni erano numerose. Oggi, all’età di 48 anni, l’entusiasmo di questo exallievo oratoriano è ancora più vivo e forte che mai. Lui lo ha imparato dai salesiani e oggi dice. “Ho avuto la fortuna di incontrare i salesiani in un’epoca d’oro, quando erano sempre a contatto con i giovani”, dice Giovanni.

Con il passare degli anni, la sua filosofia di vita rimase intatta: portava il carisma salesiano nel cuore. Le sfide erano sempre più grandi, ma Giovanni non si è fermato. Da qualche tempo vive in Austria, nella città di Bad Vigaun, distretto di Hallein, nel Land di Salisburgo. 

“Appena arrivato in Austria, ho chiesto della chiesa più vicina. Volevo parlare con il parroco e offrirmi di cantare alla Messa”, dice. Quest’esperienza è stata il primo passo di tutto ciò che di buono ne sarebbe seguito. È in quel momento che Giovanni ha iniziato a costruire una nuova storia. 

“Devo fare qualcosa con i giovani di qui", si diceva di continuo. Questo era il suo obiettivo: raggiungere i giovani.  Dopo qualche anno il suo sogno si è realizzato. Con duro lavoro e dedizione, è riuscito a fondare il primo oratorio della città: “Pfarre Bad Vigauin”. “L’ho impostato sulla base di quanto ho vissuto da oratoriano alla mia epoca”, racconta. 

A Bad Vigaun, il giorno dell’Epifania, un gruppo di bambini e giovani visita le case casa per chiedere un po’ di beneficenza da usare per diversi progetti educativi e formativi in tutto il mondo. Il 90% del denaro raccolto viene inviato a Salisburgo e poi distribuito ai luoghi che hanno bisogno di aiuto.

Uno di questi luoghi si trova in Perù, nella parte più profonda della regione amazzonica: il Centro di Formazione Tecnica interculturale “Yankaum Jintia”, che accoglie giovani di diverse comunità indigene: Achuar, Wampi, Quechua e Candozi.

Questo sostegno è nato grazie a Giovanni, che dopo aver ottemperato ad una serie di requisiti a Salisburgo, ha contattato la Fondazione Don Bosco del Perù per offrire una significativa donazione annuale.

Il suo slancio e la sua voglia di servire hanno fatto di Giovanni una persona migliore e un grande “amico di Don Bosco”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".